Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 10:00

Comune, le linee guida per la razionalizzazione

​Taglio del 20% dei compensi degli amministratori delle partecipate, ricerca di nuovi partner e potenziamento dei servizi dell'aeroporto



CAPANNORI — Inoltre lo studio su possibili nuovi affidamenti alla Capannori Servizi e la dismissione delle quote della Lucense. Sono questi i punti salienti degli indirizzi contenuti nel piano di razionalizzazione delle società partecipate che è stato delineato dal Comune.

“Il piano di razionalizzazione coniuga i dettami della Legge di stabilità con le linee perseguite dall’amministrazione per sviluppare il territorio e offrire servizi di qualità ai cittadini – afferma l’assessore alle società partecipate, Ilaria Carmassi -. Obiettivi sono inoltre la riduzione della spesa e la dimissione di quote delle società non strettamente funzionali al perseguimento dei fini dell’ente, come è il caso di Lucense. Confermiamo anche le partecipazioni nelle altre società, che rappresentano un valore aggiunto per il Comune, ribadendo, in particolar modo, il ruolo chiave del settore dell’innovazione”.

Le partecipate per le quali il piano prevede di conseguire la riduzione del 20% dei compensi degli amministratori sono, in particolare: Capannori Servizi, Aeroporto di Capannori, Ascit, Sevas ed Erp Lucca.

La società Aeroporto di Capannori, dopo che nel 2014 ha ottenuto la concessione totale ventennale da parte di Enac ed ha visto la riqualificazione dell’area aeroportuale e la costruzione della nuova torre di controllo, è chiamata a proseguire la propria azione sul fronte del potenziamento dei servizi di aviazione generale di utilità per il territorio e dell’innovazione nel settore aerospaziale e dell’aeronautica leggera. Saranno inoltre condotte ricerche per l’ingresso di nuovi partner in grado di consolidare e rendere autonoma finanziariamente la società.

Anche la Capannori Servizi, di cui il Comune detiene totalmente le quote, è chiamata a svolgere un ruolo chiave per l’innovazione e lo sviluppo del territorio, come ha stabilito nello scorso dicembre il consiglio comunale. Per questo, oltre ai servizi che già gestisce, fra cui la Casa della salute di Marlia, la piscina comunale e la civica scuola di musica, si valuteranno ipotesi di affidamento di nuovi servizi e la collaborazione con altri servizi pubblici o privati.

La dismissione delle quote della Lucense, di cui il Comune detiene una partecipazione del 2%, avverrà entro la fine del 2015 seguendo una serie di passaggi burocratici.

Tolta Lucense, sono 8 le partecipazioni dirette del Comune: Capannori Servizi srl (quota di partecipazione del 100%), Aeroporto di Capannori spa (90% quote), Ascit servizi ambientali spa (49,332%), Aquapur Multiservizi (34,915%), Sevas srl (22,601%), Erp Lucca srl (8,94%), Reti ambiente spa (3,03%) e Gesam spa (0,31%). In Acque spa, invece, il Comune ha una partecipazione indiretta con una quota del 1,76%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno