Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Spettacoli sabato 21 marzo 2015 ore 10:30

Le colonne sonore di Cronenberg dal vivo

Le musiche scritte dal compositore premio Oscar Shore per il regista, saranno eseguite dall’Orchestra del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca



LUCCA — Sabato 20 marzo alle 18.30 presso la chiesa di San Francesco a Lucca l’Orchestra del Conservatorio Luigi Boccherini, diretta dal maestro e direttore del conservatorio Gianpaolo Mazzoli, eseguirà dal vivo una selezione delle più belle colonne sonore scritte dal compositore Howard Shore per i film di David Cronenberg.Il concerto sarà presentato dall’attore Jeremy Irons e comprenderà musiche tratte da pellicole tra cui “M. Butterfly”, “La promessa dell’assassino”, “Brood”, “Inseparabili”, “Spider” e “La Mosca”. In apertura “Core”, una performance della compagnia Incongruo Rapportarsi. L’evento fa parte degli eventi collaterali del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2015.

Vincitore di tre premi Oscar per le colonne sonore de “Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell’Anello” e “Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re”, oltre che collaboratore di registi del calibro di Tim Burton, Martin Scorsese, David Fincher e Jonathan Demme, Howard Shore è legato a David Cronenberg da una sodalizio iniziato con uno dei primi film del regista canadese: “Brood – La covata malefica” (1979), per cui Shore scrisse le musiche. Da quel momento ebbe inizio una stretta collaborazione che lo ha portato negli anni a comporre, condurre e orchestrare le colonne sonore per quasi tutti i film di Cronenberg, fino al recentissimo “Maps to the stars” (2014).

Giunto alla sua undicesima edizione, il Lucca Film Festival da quest’anno si unisce a Europa Cinema, lo storico festival viareggino fondato da Federico Fellini. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e le mostre dedicate a David Cronenberg sono organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca in collaborazione con il Festival, con il sostegno di Banca Pictet e Société Générale. Si avvale inoltre del supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Gesam Gas & Luce SpA, Banca Generali Private Banking, Regione Toscana, Comune di Lucca, della collaborazione di Provincia di Lucca, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Fondazione Centro Arti Visive, CG Entertainment, Photolux Festival. Si ringrazia la Direzione Regionale Toscana di Trenitalia e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa per la collaborazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità