Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 23 ottobre 2015 ore 16:27

L’arte tessile lucchese a Palazzo Mansi

Il museo nazionale ha aperto le sezioni dedicate all’arte tessile: il laboratorio tessile di Maria Niemack e le sale delle “Collezioni Tessili”



LUCCA — Il museo offre così ai visitatori la straordinaria possibilità di scoprire la storia della produzione e del commercio di preziosi tessuti su cui Lucca incentrò, già a partire dal XII secolo, tutta l'economia e la ricchezza cittadina. Le visite alle sezioni, comprese nel costo del biglietto del museo, si possono effettuare secondo i seguenti giorni e orari:

- Dal martedì al sabato,dalle 8.30 alle 19.30 è visitabile la sezione dedicata agli Abiti storici maschili e femminili delle Collezioni Tessili.

- Il martedì dalle 14 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 14, il pubblico può visitare il laboratorio tessile dove si conservano i telai per l’antica tecnica della tessitura rustica.

- Il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 è aperta la sezione delle “Collezioni Tessili”, che comprende vesti, arredi liturgici e una selezione di frammenti parte della collezione di tessuti copti donata al museo dalla famiglia Tongiorgi.

La possibilità di ampliare il percorso museale è realizzata grazie alla collaborazione di alcune associazioni culturali e di volontariato: gli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Lucca”, le “Tessiture Lucchesi” e “L’eco dei tre campanili”, che da anni si occupano di sostenere le attività e le varie iniziative promosse dai Musei nazionali di Lucca.

Per i gruppi, accompagnati da una guida turistica, è possibile realizzare la visita alla “Collezioni Tessili”anche in altri giorni oltre quelli indicati prenotando in anticipo telefonando alla biglietteria del Museo di Palazzo Mansi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità