QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 18 novembre 2018

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 13:08

Arriva l'anagrafe digitale

L'ufficio domani resterà chiuso per adeguamento del sistema informatico. Altopascio è il secondo Comune della piana ad effettuare il passaggio



ALTOPASCIO — Un ulteriore passo verso la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica: dopo Lucca, anche Altopascio aderisce all'anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), con l'obiettivo di semplificare i servizi demografici.

"Il passaggio - precisa l'amministrazione in una nota- verrà effettuato mercoledì 7 novembre e per questo motivo, durante la mattinata (8.30-12.30) l'ufficio anagrafe non potrà svolgere tutte le attività che richiedono l'utilizzo dei computer. Saranno invece garantite le pratiche cartacee. La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni è un atto obbligatorio per legge, ma sono pochissimi i Comuni che si sono adeguati: Altopascio rientra tra questi e conferma così la forte spinta verso l'informatizzazione e la semplificazione burocratica di numerose attività. Quando i Comuni si saranno adeguati, infatti, sarà più facile per un cittadino fare o rinnovare i documenti o recuperare atti demografici, cosa che sarà possibile effettuare anche a distanza".

"Rientra in questo percorso  - si legge nella nota dell'amministrazione - anche quanto già effettuato dal Suap, che, grazie alla completa integrazione tra le piattaforme di ComUnica e InfoCamere e la rete regionale dei Suap, garantisce oggi la possibilità di coordinare e gestire in maniera telematica e uniforme gli adempimenti richiesti per la creazione e l'esercizio dell'attività d'impresa. L'iniziativa consente agli imprenditori (o i professionisti delegati) di fare uso di sistemi informatici integrati che, nel rispetto di quanto previsto dalla norma, permettono di completare, con facilità e senza duplicazione di pratiche, gli adempimenti relativi a segnalazione di inizio attività (Scia) e comunicazione unica".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità