Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 13:08

Arriva l'anagrafe digitale

L'ufficio domani resterà chiuso per adeguamento del sistema informatico. Altopascio è il secondo Comune della piana ad effettuare il passaggio



ALTOPASCIO — Un ulteriore passo verso la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica: dopo Lucca, anche Altopascio aderisce all'anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), con l'obiettivo di semplificare i servizi demografici.

"Il passaggio - precisa l'amministrazione in una nota- verrà effettuato mercoledì 7 novembre e per questo motivo, durante la mattinata (8.30-12.30) l'ufficio anagrafe non potrà svolgere tutte le attività che richiedono l'utilizzo dei computer. Saranno invece garantite le pratiche cartacee. La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni è un atto obbligatorio per legge, ma sono pochissimi i Comuni che si sono adeguati: Altopascio rientra tra questi e conferma così la forte spinta verso l'informatizzazione e la semplificazione burocratica di numerose attività. Quando i Comuni si saranno adeguati, infatti, sarà più facile per un cittadino fare o rinnovare i documenti o recuperare atti demografici, cosa che sarà possibile effettuare anche a distanza".

"Rientra in questo percorso  - si legge nella nota dell'amministrazione - anche quanto già effettuato dal Suap, che, grazie alla completa integrazione tra le piattaforme di ComUnica e InfoCamere e la rete regionale dei Suap, garantisce oggi la possibilità di coordinare e gestire in maniera telematica e uniforme gli adempimenti richiesti per la creazione e l'esercizio dell'attività d'impresa. L'iniziativa consente agli imprenditori (o i professionisti delegati) di fare uso di sistemi informatici integrati che, nel rispetto di quanto previsto dalla norma, permettono di completare, con facilità e senza duplicazione di pratiche, gli adempimenti relativi a segnalazione di inizio attività (Scia) e comunicazione unica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità