Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 17:05

L'acqua non ferma gli speleo mannari

“La spedizione per battere il record italiano di discesa in profondità sarà ritentata con il meteo favorevole”, spiega lo speleo sub Luca Pedrali



MINUCCIANO — La bomba d’acqua di sabato li ha fermati, ma gli Speleo Mannari rilanciano.  

È stato il maltempo, con l’acqua che saliva dal fondo e cadeva dall’alto, ad impedire a Luca Pedrali, Nadia Bocchi e agli Speleo Mannari di battere il record italiano di discesa in profondità. Si sono infatti calati nell’abisso Paolo Roversi, sulle Alpi Apuane, ma a causa della forte pioggia sono stati costretti a fermarsi a meno 1190 metri anziché raggiungere i meno 1350 prefissati.

Ad arrivare a 160 metri dal record, insieme a Luca Pedrali, uno dei migliori speleo sub d’Europa, e alla moglie Nadia, c’erano Filippo 'Felpe' Felici, Sandro Sorzè, Andrea 'Mammolo' Nacunda, Floriano Martinaglia e Mauro Regolini, Riccardo 'Zairo' Nucciotti, Ruben Fuendes e Gianmarco Innocenti.

Il brutto tempo ci ha impedito di portate a termine l'impresa – spiegano Luca e Nadia -. Siamo scesi con una prima squadra di ricognizione che preparava la strada e i campi di sosta, ed una seconda che portava i materiali subacquei, e a meno 1190 ci siamo dovuti fermare a causa dell'aumentare dell'acqua e poiché avevamo finito le corde”.

Questo è accaduto sabato 11 ottobre intorno alle 17,30, ma la risalita è avvenuta nella giornata di domenica 12, con la riemersione in superficie intorno alle 15. “Ci siamo fermati a meno 1000 per decidere il da farsi – prosegue Nadia - e deciso di tornare al campo base a meno 800, perché il rischio era alto. L'acqua nei meandri è aumentata molto velocemente. Quando la notte, mentre riposavamo al campo base, è arrivata l’onda di piena, pioveva addirittura sopra la tenda nonostante fosse posizionata a 30 metri dalla cascata”.

Gli speleo però hanno lasciato sul fondo dell’abisso bombole, pinne, piombi e attrezzature: “In questo modo – spiega Zairo – quando torneremo giù saremo più leggeri e ci muoveremo meglio e più in fretta”.

Non sono però mancate le scoperte, in una zona del comune di Minucciano interessata dall’estrazione del marmo, nei pressi del passo della Focolaccia, dove ci sono diversi abissi tutti intorno ai 1000 metri di profondità. “Con la squadra di ricognizione e armo abbiamo scoperto nuove gallerie a quota 1150 metri, tra cui una stanza bianca con aragoniti, stallattiti che a causa del forte passaggio dell'aria si deformano in base alle correnti d'aria”, ha spiegato  Gianmarco Innocenti.

Ritenteremo l'impresa  - conclude Luca Pedrali - non appena ci saranno le condizioni. Non si tratta di una grotta facile: è impegnativa a causa di pozzi e strettoie. Ma senza l’appesantimento dei materiali la discesa sarà sicuramente più agevole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità