Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura venerdì 11 settembre 2015 ore 12:11

La storia dell'emigrazione italiana a Lucca

La mostra sarà aperta da domani nel cortile Carrara del Palazzo ducale in piazza Napoleone, a cura della Fondazione Cresci



LUCCA — Non poteva mancare nell'anno dell'Expo a Milano, un'esposizione mondiale tutta dedicata all'alimentazione, una mostra per la storia dell'emigrazione italiana a Lucca e dedicata ai sapori toscani nel mondo: cento anni tutti da raccontare, quelli della grande emigrazione italiana dal 1871 al 1971, in cui il gusto della Toscana, attraversati gli oceani assieme ai migranti, ha fatto breccia nei palati dei cinque continenti.

Sapori prima confinati alle mura domestiche, nel rimpianto del sapore di casa propria, e poi diventati attività commerciale, con chioschi ambulanti di gelato d'estate e castagne d'inverno, negozi di olio, vino, pasta e formaggi, ristoranti infine e chef anche rinomati.

La cucina unisce e incuriosisce. La cucina è anche un modo per riscoprire e mantenere memoria delle proprie origini. Da una sponda all'altra dell'oceano, in tutti e due gli emisferi, i toscani di qua come i toscani di là la domenica si riuniscono in famiglia, si siedono a tavola, mangiano pasta e bevono il caffè. La storia che si srotola sui pannelli inizia dalla fine dell'Ottocento, quando molti toscani da braccianti iniziano a vendere su carretti ambulanti frutta e verdura, gelati e castagne.

L'apertura di botteghe alimentari fu l'evoluzione naturale: iniziarono a vendere vino del Chianti, olio di Lucca, pasta e formaggio. Poi arrivarono ristoranti e trattorie, italiani e toscani, dove entrarono da garzoni e cuochi per diventare poi padroni. Un filo rosso, dai bastimenti ai voli low cost, per raccontare un'emigrazione che continua anche ai giorni nostri, con numeri più flebili.

La mostra - 100 anni di sapori toscani nel mondo, diciassette grandi pannelli con testi e foto - si aprirà sabato 12 settembre, alle 17, a Lucca, nel cortile Carrara del Palazzo ducale in piazza Napoleone. In questi giorni la città accoglie l'assemblea annuale dei lucchesi nel mondo, che tra le associazioni dei toscani all'estero sono le più numerose, oltre la metà.

A Lucca potrà essere visitata fino al 19 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19. L'ingresso è gratuito. Il 20 settembre la mostra si trasferirà poi a Milano, ospite di Cortona on the move e della galleria d'arte Area 35 ai Navigli, in via Vigevano 35, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 e dove dal 6 settembre verrà proiettata un'anteprima video. Anche in questo caso l'accesso sarà gratuito. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità