Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 16:43

La Garfagnana ha un nuovo centro radiologico

E' stato presentato alla comunità un nuovo importante macchinario acquisito dall’Azienda Usl2, già installato e funzionante



GARFAGNANA — Si tratta di un’apparecchiatura radiologica digitale, che permette un passaggio diretto dell’immagine dal lettore al monitor del medico radiologo, con tempi più rapidi e senza alcuna perdita di qualità (come avveniva, invece, in passato con altri supporti non digitali) e quindi con un’alta definizione dell’immagine che favorisce una corretta diagnosi.

“Il macchinario - ha spiegato il Direttore della Struttura di Diagnostica per Immagini della Valle del Serchio Graziella Di Quirico - è particolarmente indicato per i pazienti traumatizzati, in genere provenienti dal Pronto Soccorso, che grazie alle caratteristiche innovative del tubo e anche delle barelle utilizzate non devono essere mai spostati durante l’esame. Si tratta comunque di uno strumento versatile, che può essere utilizzato anche per la normale radiologia”.

Questa nuova apparecchiatura va quindi ad arricchire la dotazione della Struttura di Diagnostica per Immagini della Valle, che è presente in entrambi gli stabilimenti ospedalieri, Barga e Castelnuovo, anche se l’attività di radiologia pesante (Tac e Risonanza Magnetica) viene effettuata solo al Santa Croce.

La presentazione della nuova apparecchiatura è stata anche l’occasione per parlare più in generale della sanità della Valle del Serchio: “Dovranno essere effettuati – ha evidenziato il Direttore Generale dell’Azienda Usl 2 di Lucca Joseph Polimeni - alcuni interventi di riorganizzazione dei servizi sanitari in Valle del Serchio (come nella Piana di Lucca), che verranno comunque concordati con la Conferenza Zonale dei Sindaci, la quale si dovrà esprimere sul piano di programmazione che la nostra Azienda predisporrà non appena avrà un quadro chiaro delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana per il 2015. L’intento è, in generale, quello di arrivare ad una rimodulazione delle attività territoriali, ospedaliere e della prevenzione senza incidere sui servizi. L’acquisizione di questo macchinario e la presentazione del rinnovato centro radiologico di Castelnuovo Garfagnana sono però la conferma del fatto che l’Azienda vuole continuare ad investire  - ha continuato Polimeni - per rispondere in maniera adeguata alle esigenze della cittadinanza. Il nostro sistema sanitario, infatti, ha bisogno sempre più di tecnologia e innovazione per affrontare le sfide del futuro e il continuo adeguamento delle apparecchiature sanitarie ci consente di stare al passo con i tempi, sia a Lucca che in Valle del Serchio”.

Polimeni ha anche annunciato che verrà presto trasferito a Castelnuovo un ortopantomografo (per la radiografia panoramica delle arcate dentarie) e che continua il percorso per la realizzazione delle nuove sale chirurgiche dell'ospedale S.Croce.

“Sulla sanità – ha detto il Sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi vigileremo stimolando Regione Toscana e Azienda Usl 2. Sappiamo che questo è un momento difficile da molti punti di vista ma, proprio per questo, dobbiamo fare squadra e dare ai cittadini segnali di responsabilità e impegno. La presentazione di oggi è un’iniziativa importante e concreta ma servono anche altri interventi e segnalo in particolare quelli per le nuove sale chirurgiche, per la qualificazione del settore oncologico e per il riordino delle attività territoriali. Per questo con la Direzione dell’Azienda sanitaria abbiamo avviato un percorso di collaborazione. In generale è necessario che si vada verso una qualificazione dei servizi e anche una valorizzazione del personale, che lavora in prima linea, a stretto contatto con i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità