Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 28 settembre 2015 ore 13:27

Interventi a entrambe le gambe in simultanea

​Vengono effettuati ormai di routine nel reparto di ortopedia all’ospedale San Luca le operazioni chirurgiche simultanee di anca e di ginocchio



LUCCA — I motivi che rendono preferibile l'intervento bilaterale, per chi ha problemi ad entrambi gli arti, sono molti ed importanti: la riduzione dell'impatto anestesiologico e del trauma chirurgico, una sola anestesia, un solo decorso post-operatorio; la riduzione dell'esposizione chirurgica e dell'ospedalizzazione, con la conseguente diminuzione dei rischi di complicanze; la necessità di una sola terapia farmacologia e di un’unica terapia antibiotica; la possibilità di effettuare la rieducazione funzionale in contemporanea sui due arti. Insomma, tutti i benefici che derivano - al paziente e al sistema sanitario - dal fatto di eseguire un solo intervento anziché due.

Il paziente che si sottopone ad intervento monolaterale deve infatti poi affrontare un secondo intervento, spesso a breve distanza dal primo, con tutti i rischi perioperatori del caso.

Da oltre un anno a Lucca le persone possono quindi essere operate con questa modalità.

Lo scorso 18 settembre, in particolare, è stata sottoposta ad intervento di protesi dell’anca bilaterale in contemporanea una signora di S.Maria del Giudice, Laura Paoli, di 75 anni, che già ad una settimana dall’operazione sta in piedi senza problemi e cammina con il solo aiuto delle stampelle.

“Ringrazio il dottor Andrea Gallacci e la sua equipe – ha detto la signora Paoli - che hanno eseguito l’intervento con grande competenza e professionalità. Ho molto apprezzato anche l’accoglienza di questo ospedale e la disponibilità del personale infermieristico e dei fisioterapisti che mi stanno accompagnando nel percorso di riabilitazione. Da alcuni mesi avevo problemi importanti ad entrambi gli arti e mi sarei dovuta sottoporre a due interventi a pochi mesi l’uno dall’altro. Quando mi è stata prospettata la possibilità di fare tutto con un’unica operazione ho subito accettato, anche perché ho scoperto che questa tecnica viene utilizzata, qui a Lucca, frequentemente e con ottimi risultati. Sono quindi molto contenta dell’esito dell’intervento e del fatto che presto, dopo aver fatto ancora un po’ di fisioterapia, potrò tornare a svolgere le mie normali attività quotidiane”.

“I tempi di esecuzione di un intervento bilaterale di artroprotesi sono ovviamente superiori a quello monolaterale ma è bene evidenziare - ha confermato il direttore dell’Ortopedia Andrea Gallacci - che le tappe del decorso post-operatorio e della rieducazione funzionale rimangono le stesse dell'intervento ad una sola anca”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità