Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 12:00

Iniziative per ricordare le vittime delle foibe

​Proseguono le manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo. Programma ricco per commemorare il dramma e non dimenticare



LUCCA — Per non dimenticare. Un ruolo fondamentale, in particolare per le giovani generazioni. Proprio in quest'ottica, sono stati organizzati numerosi incontri con i ragazzi delle scuole con testimoni e testimonianze del tempo; proiezioni di film sul tema della Shoah; presentazioni di volumi e proiezioni di documentari e video sugli esuli fiumani e dalmati: tra le diverse iniziative il 10 febbraio  proiettato negli istituti superiori della provincia il video Gli esuli istriani, fiumani e dalmati a Lucca.

Le celebrazioni ufficiali del Giorno del Ricordo – il 10 febbraio – si svolgeranno al Real Collegio di Lucca. La cerimonia avrà inizio alle 17 con la deposizione di una Corona alla targa commemorativa in piazza del Collegio e proseguirà all'interno della struttura dell'antico convento con un incontro di riflessione sulla tragedia delle Foibe, sulle drammatiche vicende delle persecuzioni, delle deportazioni e dei massacri di Istria e Dalmazia. All'incontro è prevista la presenza di un gruppo di esuli e due rappresentanti interverranno per portare la loro esperienza personale. Nell'ambito dell'iniziativa, inoltre, verrà presentato il libro di Armando Sestani Esuli a Lucca.
Il 12 febbraio a Palazzo Santini, nella sala Consiliare, alle 17 sarà presentato il libro di Guglielmo Franchi Memoria di un esodo. Istriani, Fiumani e Dalmati a Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità