Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 18:32

Il pianoforte di Puccini sotto gli occhi del mondo

​Con Giacomo Puccini, Lucca vola all'Expo di Milano: lo Steinway & Sons verrà suonato al concerto inaugurale giovedì 30 aprile da Lang Lang



MILANO — L'evento verrà trasmesso da Rai 1 in mondovisione e in diretta streaming sulla pagina del sito di Expo Milano 2015 dalle 20.30.

A nulla, dunque, è valso l'appello in extremis della nipote del compositore, Simonetta Puccini, che aveva protestato per il trasloco, ritenendolo pericoloso per la delicatezza del pianoforte.

Il pianoforte, acquistato da Giacomo Puccini nella primavera del 1901. È da considerare il pianoforte più importante tra quelli posseduti dal compositore, sia per la qualità, che per la sua storia. Su questo pianoforte Puccini ha composto gran parte della sua musica, ma soprattutto l'ultima opera: Turandot.

Il pianoforte è stato restaurato nel 2006, conservandone la struttura originale e recuperandone il suono originario. Dopo aver eccezionalmente lasciato lo scorso dicembre il Puccini Museum per l'edizione zero di Lucca i giorni di Puccini - Puccini Days e rivivere grazie a pianisti come Aldo Ciccolini, Ramin Bahrami e Simone Soldati torna di nuovo a regalare emozioni al grande pubblico grazie a Lang Lang.

L'esecuzione sarà breve, ma di grande valore simbolico ed emozionale e gli accordi in materia di comunicazione tra le istituzioni lucchesi e i responsabili della comunicazione social garantiranno la diffusione mondiale della notizia.

La presenza della Fondazione Giacomo Puccini nel cuore di Milano durante Expo si arricchirà tra la metà di giugno e la fine di luglio dell'esposizione del celebre costume utilizzato nel secondo atto della ''Turandot'' al Metropolitan di New York nel 1926 nelle sale monumentali di Palazzo Reale, visitato ogni anno da circa 2 milioni di persone. 

Lucca continuerà a far parlare di sé a Expo Milano 2015 grazie a Giacomo Puccini. La Regione ha individuato la Casa Museo, tra i luoghi dell'eccellenza culturale della Toscana. Dal 1° maggio sarà così possibile vedere all'interno del Padiglione Italia le immagini del teaser promozionale che scorre tra le bellezze della città, il suo legame con la Casa Natale e la musica del Maestro.

La città delle Mura si sta movendo su Expo anche con una campagna di comunicazione: le immagini promozionali di Lucca e della sua intera provincia saranno protagoniste su mensili e settimanali di larga diffusione, nonché sulle riviste di vettori di compagnie aeree e ferroviarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno