Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 25 agosto 2015 ore 17:34

A Lucca il jazz è donna!

Inizia il 10 settembre il festival nato nel 2005, quest’anno a ingresso libero e con un evento a sorpresa finale. Ospiti da tutta Europa e America



LUCCA — Cinque date, nove concerti,di cui un evento speciale di chiusura, e cinque eventi collaterali, dal 10 settembre al 17 ottobre, per l’undicesima edizione di Lucca Jazz Donna. 32 donne sui palchi del festival (21 musiciste e 11 ospiti), provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti, e 5 associazioni di solidarietà coinvolte, per la prima edizione interamente ad ingresso libero.

Ecco i numeri di Lucca Jazz Donna 2015, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al comune di Lucca ed alla provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni che negli anni l’hanno supportata e continuano a farlo. Quest’anno, a loro si aggiunge il comune di Capannori, che volendo sostenere il festival ospita un concerto ed una tavola rotonda.

L’immagine e il programma di questa edizione sono stati presentati martedì 25 agosto in Fondazione Banca del Monte di Lucca dal vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Giuliano Nieri, dall’assessore al turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, dall’assessore alla cultura del Comune di Capannori Silvia Maria Amadei, dalla direttrice artistica della manifestazione Patrizia Landi, dal presidente del Circolo Lucca Jazz Vittorio Barsotti, da Andrea Salani, che ha portato i saluti del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, e dallo staff del festival.

“Ho voluto, per questa edizione, selezionare in particolare gruppi al femminile che propongono progetti originali – ha detto Patrizia Landi -. Gruppi che lavorano insieme da tempo. Ne ho scelti tre, di esperienze e formazione culturale diverse, fra cui uno composto di artiste provenienti dalla musica classica che presenterà un percorso su Piazzolla. La presenza al femminile è formidabile e le artiste sono innegabilmente le registe dei singoli percorsi musicali che esporranno al nostro affezionato pubblico. Serata speciale, quella del nove ottobre, in cui si alterneranno due artiste: una americana con il suo gruppo e una italiana, che vive ormai all’estero, con un progetto europeo. Per la prima volta inoltre ci sarà un gruppo che presenta un set dedicato interamente al blues, in cui voci maschili e femminili si fonderanno in ritmi coinvolgenti. Se dovessi in una parola sintetizzare il festival direi proprio che questa edizione è donna”.

È di Laura Casotti la foto scelta per l’immagine 2015 di Lucca Jazz Donna. Ritrae la giovane, talentuosa violinista Anais Drago, che ha partecipato alla scorsa edizione. Sul palco, come gli scorsi anni, Michela Panigada presenterà le serate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità