Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 19:25

Il Comune azzera la Tasi

Pizza:” A metà aprile apriremo uno sportello al cittadino per la consegna dei moduli F24 sulla Tasi precompilati”



CAPANNORI — L'amministrazione comunale per dar luogo ad una semplificazione burocratica azzera la Tasi per chi è in affitto o in comodato d'uso. A farsi carico del mancato gettito derivante da questo azzeramento saranno i proprietari degli immobili.

Con il nuovo provvedimento, nel 2015, chi ha l'immobile in locazione pagherà un'aliquota Imu pari a 9,1 per mille (prima Imu 7,6 per mille + Tasi 1,5 per mille di cui 20% all'occupante); chi ha l'immobile locato con contratto concordato corrisponderà un'aliquota Imu al 5 per mille (prima Imu 4 per mille + Tasi 1 per mille, di cui 20% all'occupante); chi dà l'immobile in comodato gratuito a familiari di primo grado l'Imu sarà al 8,6 per mille (prima Imu 7,6 per mille + Tasi 1 per mille, di cui 30 % all'occupante).

A pagare la Tasi saranno quindi solo i proprietari di abitazione principale, che a Capannori sono circa 11 mila, secondo scaglioni di rendita invariati rispetto al 2014.

“Una manovra a saldo zero per l'amministrazione comunale - spiega la vice sindaco, Lara Pizza - che abbiamo adottato per attuare una semplificazione burocratica. Per le locazioni e i comodati il costo di una pratica a carico del cittadino per versare il 20% di Tasi è infatti spesso superiore all'importo da corrispondere, che nella stragrande maggioranza dei casi è di pochi euro. Un'incongruenza alla quale abbiamo voluto ovviare. Il provvedimento, già approvato dalla giunta, diventerà operativo solo dopo che riceverà il via libera dalla commissione e dal consiglio comunale”.

Sempre in tema di semplificazione burocratica a metà aprile sarà attivato un servizio gratuito che prevede l'apertura di uno sportello al cittadino all'interno dell'Urp del Comune per consegnare ai cittadini proprietari di abitazione principale il modello F24 relativo alla Tasi precompilato. Una novità importante che va nella direzione di avvicinare sempre più i servizi al cittadino prevista da una nuova legge che l'ente di Piazza Aldo Moro ha voluto mettere subito in pratica evitando ai contribuenti code e spese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità