Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 18:52

Ha inizio la “rivoluzione digitale”

Menesini:”Vogliamo avvicinare i servizi ai cittadini e alle imprese in un'ottica di sburocratizzazione e innovazione”



CAPANNORI — Ha inizio la “rivoluzione digitale” dell'ente voluta dall'amministrazione Menesini per avvicinare sempre più i servizi ai cittadini e alle imprese nell'ambito del più ampio progetto “Il Comune a casa tua, la tua casa in comune”

Dopo aver approvato il “Piano di informatizzazione” delle procedure dell'ente, quale primo passo per realizzare una vera e propria agenda digitale del Comune, adesso l' amministrazione capannorese ha affidato ad “Anci Innovazione” il compito di tradurre in realtà lo sviluppo dei servizi nel campo dell'e-government. “Anci Innovazione” supporterà quindi l'amministrazione comunale nella realizzazione dell'agenda digitale per Capannori, con particolare riferimento ai progetti di Smart City e al Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni. Il primo atto di questa nuova fase di informatizzazione dei servizi sarà la possibilità per i cittadini, entro la prossima estate, di poter pagare on line i servizi a domanda individuale della mensa e del trasporto scolastico. Intanto sono in corso il monitoraggio dei livelli di digitalizzazione delle procedure dell'ente e il censimento dei procedimenti amministrativi.

Le attività per realizzare l'agenda digitale per Capannori si baseranno principalmente su tre filoni: lo sviluppo dell'infrastrutturazione, in parte già in corso, (banda larga e ultralarga e wifi), l'alfabetizzazione digitale dei dipendenti, della popolazione e di altri soggetti come i portatori di interesse economici e la diffusione di politiche smart che dipendano dai cittadini e vari settori della comunità. L'obiettivo è quello di creare un “triangolo virtuoso” tra amministrazione comunale, cittadini e portatori di interesse (stakeholders) e servizi online.

“L'obiettivo primario è quello di semplificare la vita dei cittadini e delle imprese avvicinando il più possibile i servizi dell'ente al luogo dove vivono e lavorano - spiega il sindaco, Luca Menesini -. La parola d'ordine è sburocratizzazione e innovazione. Vogliamo, insomma, che con un semplice clic, senza perdere tempo per spostamenti ed eventuali code, si possano sbrigare pratiche, richiedere e ricevere certificati e documenti, eseguire pagamenti per i vari servizi comunali". Il nuovo processo di digitalizzazione dell'ente renderà concrete queste possibilità migliorando i servizi e la qualità della vita della popolazione e accrescendo la capacità attrattiva e la competitività delle imprese e del territorio. Per far questo c'è bisogno di infrastrutture adeguate che consentano ai cittadini di collegarsi senza difficoltà e velocemente alla rete. Gli investimenti che Telecom farà sul nostro territorio per l'installazione della banda ultra larga grazie al fatto che la nostra amministrazione ha vinto il contest Italia Connessa rivestono quindi un'importanza strategica. Così come è strategico il 'protagonismo digitale' dei cittadini , senza il quale difficilmente si potrà realizzare un' agenda digitale che funzioni realmente”.

Il nuovo processo di informatizzazione dell'ente si svolgerà secondo vari step e sarà portato a compimento entro il 2017. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità