Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 15:21

Geometri: "Matteo aiutaci contro il Pit"

Il presidente del Collegio dei geometri scrive una lunga lettera al premier Matteo Renzi e la fa pubblicare su numerosi quotidiani locali



LUCCA — "Mentre il Governo centrale vara il decreto sblocca Italia, il Governo della Toscana sta continuamente varando leggi bloccatoscana".  Questo è uno dei passaggi della lunga lettera, pubblicata a pagamento sulle cronache locali dei quotidiani indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi, firmata da Pietro Lucchesi, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Lucca

Lucchesi se la prende in particolar modo con il Pit, il Piano di indirizzo territoriale da poco varato dalla giunta regionale.

Il presidente dei geometri si rivolge al premier, al quale chiede "aiuto" e spiega come i professionisti sperimentano ogni giorno che "i decreti emanati a livello nazionale Del fare, Salva Italia, Sblocca Italia, per citare gli ultimi, sono specchietti per le allodole che vengono puntualmente svuotati di efficacia da norme regionali che sembrano varate ad hoc per annullarne le eventuali ricadute positive sullo sviluppo". 

Sempre nella lettera si legge: "in nome di una tutela che viene intesa come semplice conservazione, cristallizzazione, congelamento dell'esistente". Dopo le dure critiche al Pit arrivate nelle settimane scorse dal mondo agricolo toscano, ora arrivano quelle dei geometri. "Sto avendo riscontri molto positivi su questa posizione - spiega il presidente Lucchesi che preferisce non rivelare la spesa per questa campagna - dai nostri iscritti, da molte altre parti della Toscana e non solo. Faremo arrivare in Regione, entro il 29 settembre come previsto, le nostre osservazioni al Pit ma volevamo dare forza alle nostre idee: questo che non è un Piano di indirizzo ma è un Piano operativo, voluto per togliere poteri ai Comuni centralizzando tutto a livello regionale e così imbalsamando il territorio. I comuni, in passato, possono avere anche sbagliato ma questo crea solo ulteriori problemi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno