Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA10°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 16:29

Sulle Mura undici olmi infetti da abbattere

Le piante colpite da grafiosi, ormai morte o malate, saranno abbattute e sostituite grazie a un progetto per la valorizzazione delle Mura



LUCCA — Ci sono undici olmi da abbattere sulle mura di Lucca.

Si tratta di sette alberi morenti sul baluardo San Salvatore e quattro già secchi sulla piattaforma San Frediano, colpiti tutti dalla grafiosi, un fungo che infetta le piante di olmo, in particolare le specie europee (come l'olmo campestre). 

La malattia è arrivata, ricorda il Comune, è arrivata in Europa probabilmente dall'Asia attraverso legname infetto già negli anno '20 del Novecento. Il fungo si insedia nei fasci vascolari della pianta determinando l'occlusione degli stessi, con conseguente difficoltà di acqua e linfa a raggiungere la chioma, ed emettendo sostanze tossiche; pertanto le foglie appassiscono e seccano a partire dai rami più estremi fino ad interessare tutta la pianta. Il risultato finale è la morte dell'albero, talvolta anche in tempi molto rapidi soprattutto
nei mesi più caldi e siccitosi".

L'amministrazione comunale sostituirà le piante morte e abbattute in questi ultimi anni grazie a un progetto per il restauro e la valorizzazione delle Mura il cui studio di fattibilità è stato già approvato dalla Giunta nel maggio scorso per un importo complessivo di 1,4 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno