Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 18:29

Forum Usa, le opportunità per le imprese

UniCredit e Confindustria Lucca illustrano le opportunità di business per le Pmi della Regione



LUCCA — Nel 2014 il giro d’affari della provincia di Lucca con gli Stati Uniti è stato superiore ai 310 milioni di euro, mentre le importazioni sono state di quasi 140 milioni di euro. Rispetto al 2013, le vendite dalla provincia toscana verso gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 13%, mentre gli acquisti sono diminuiti del 19%.

Le esportazioni da Lucca con destinazione il mercato americano hanno riguardato principalmente il settore dei macchinari ( in particolare dell’industria cartaria) ed apparecchi per oltre 80 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto al 2013, quindi i prodotti alimentari, bevande e tabacco per poco meno di 80 milioni di euro, in miglioramento del 6% sul 2013 ed in fine i mezzi di trasporto per quasi 47 milioni di euro (+51% su base annua).

Si stima che per l’anno in corso, le esportazioni totali della provincia di Lucca aumenteranno del 9%, mentre le importazioni del 6%. (Elaborazioni UniCredit Territorial & Sectorial Intelligence su dati ISTAT e stime Prometeia). 

Proprio allo scopo di supportare le imprese toscane ad operare nella maniera più corretta e vantaggiosa per intercettare le opportunità di crescita verso gli Usa, UniCredit e Confindustria Lucca in collaborazione con American Chamber of commerce Italy e lo studio legale Pirola Pennuto Zei & Associati hanno organizzato il Forum USA a cui hanno preso parte rappresentanti di oltre 80 aziende di tutta la Toscana. L’incontro ha avuto lo scopo di illustrare agli imprenditori presenti come sviluppare la propria attività verso questo mercato strategico per dimensioni, collocazione geografica e predisposizione verso i prodotti italiani.

Daniele Chersi, funzionario di Confindustria Lucca ha sottolineato che “La provincia di Lucca ha una spiccata propensione all’export. Nel 2014 le nostre aziende hanno esportato beni per un valore di 3,5 miliardi di euro. Siamo al terzo posto in Toscana dopo Firenze e Arezzo per il valore dell’esportazione. Per le aziende lucchesi l’export vale circa il 35% del proprio fatturato ed i mercati del dollaro valgono circa un 10% di questo valore. Oggi per essere competitivi sui mercati esteri le piccole imprese vanno sostenute anche con invito alle aggregazioni, alle reti di imprese ed all’utilizzo di ogni possibile supporto per approcciare l’attività export con prospettive di successo. Auspico che questo incontro possa contribuire positivamente a questo fine.”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità