QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 16°31° 
Domani 17°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 18 luglio 2018

Attualità giovedì 22 marzo 2018 ore 16:30

Niente spettacoli con gli animali in Toscana

Il Tar ha respinto il ricorso presentato dal circo Medrano contro una delibera del Comune di Lucca. Gli animalisti: "E' una giornata memorabile"



FIRENZE — L'Associazione animalisti italiani esulta: "Mai in Italia si era riusciti a far rispettare una delibera comunale in cui era previsto il divieto di attendamento da parte di circhi che utilizzano animali al loro interno". E invece questa volta è andata: oggi il Tar Toscana ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal circo Medrano contro una delibera dell'amministrazione comunale di Lucca in cui si vietavano gli spettacoli viaggianti o circensi con animali.

Il Tar ha stabilito a carico dei proprietari anche il pagamento di duemila euro di spese legali.

"Sempre più persone sanno che gli animali sono esseri senzienti, in grado di amare e di soffrire, proprio come noi - ha commentato la presidente dell'Associazione animalisti Claudia Corsini - E' importante che i genitori e le scuole spieghino ai bambini cosa c'è dietro il divertimento di un circo. Congratulazioni al sindaco di Lucca Tambellini e alla sua giunga per aver avuto il coraggio, nonostante la bocciatura iniziale della moratoria, di portare avanti le proprie idee e si superare l'antica e crudele tradizione del circo con animali".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport