Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Lavoro mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:06

Snai, Simoncini chiede il blocco dei licenziamenti

Gianfranco Simoncini

Il consigliere del lavoro di Rossi ha incontrato i sindacati e il sindaco di Porcari Baccini. A rischio 54 posti di lavoro



FIRENZE — In merito alla procedura che si sta aprendo alla Snai per 68 licenziamenti su circa 670 a livello nazionale (di cui 54 riguardano il sito di Porcari) si è svolto questa mattina nella sede della Presidenza della Regione un incontro del consigliere del presidente Rossi Gianfranco Simoncini con le organizzazioni sindacali e il sindaco di Porcari, Alberto Baccini.

L'incontro era stato convocato su richiesta dei sindacati anche a seguito di una mozione presentata dal consigliere regionale Stefano Baccelli e approvata all'unanimità dal Consiglio regionale.

I sindacati hanno illustrato la situazione presente in azienda e le loro preoccupazioni e contrarietà rispetto al piano di licenziamenti, evidenziando il fatto che da tempo viene fatto un utilizzo molto forte in azienda di straordinari, il che contrasta con l'avvio delle procedure di mobilità.

A conclusione del tavolo Simoncini ha informato i presenti che domani è in programma un confronto con l'azienda che avrà all'ordine del giorno il chiarimento delle motivazioni che hanno portato alle ipotesi di mobilità dei lavoratori. In secondo luogo sarà verificata la possibilità di bloccare le procedure e aprire un confronto coi lavoratori per ipotizzare soluzioni diverse al fine di evitare esuberi, pur sapendo che è in atto una fusione tra società.

Domani verrà inoltre chiesto all'azienda di valutare l'utilizzo di ammortizzatori diversi per la gestione sociale di esuberi che fossero presenti. Sarà comunque ribadita la piena disponibilità della Regione Toscana a costruire percorsi di formazione e di orientamento dei lavoratori, e a rapportarsi con l'Inps, ente con con il quale c'è un confronto aperto in questa fase sul riconoscimento della possibilità di accedere a ammortizzatori sociali per i lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità