Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 16:49

Elicottero per il ripristino della linea elettrica

​Impiegato da Enel distribuzione per riparare i danni alla linea elettrica area di media tensione a Pieve Fosciana danneggiata dalla tempesta di vento



GARFAGNANA — "Fin dalla fine dell'emergenza - spiega una nota dell'azienda - Enel sta provvedendo alla ricostruzione degli impianti elettrici che in alcuni casi sono stati completamente abbattuti dalla caduta di alberi e piante ad alto fusto collocate fuori dalla cosiddetta 'fascia di rispetto' di competenza Enel: nel caso specifico, la linea elettrica aerea di media tensione in cavo isolato di tipo elicord aveva subito il danneggiamento di 6 sostegni; si è reso quindi necessario installare nuovi sostegni in acciaio di sezione poligonale lunghi 12 metri previa realizzazione dei blocchi di fondazione, successivamente è stata posata la linea sulla nuova palificata e infine si è provveduto alla rimozione dei sostegni danneggiati. La dorsale di media tensione ricostruita costituisce uno snodo elettrico importante per l'alimentazione di una parte considerevole della Garfagnana".

Essendo il cantiere localizzato a circa 500 metri sul livello del mare, in una zona boschiva, l'elicottero è stato impiegato per portare materiale per la posa dei blocchi di sostegno e parte della componentistica elettromeccanica. Le operazioni hanno visto la collaborazione tra Enel, istituzioni ed enti competenti: l'organizzazione del cantiere e le capacità messe in campo dalle maestranze "hanno consentito il ripristino della linea elettrica nell'arco di una settimana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità