Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 19:31

Ecco l'app MyCapannori

Pubblicato online lo strumento per la valorizzazione turistica e degli appuntamenti culturali



CAPANNORI — Una guida per scoprire le bellezze, gli itinerari, l’accoglienza e i servizi del territorio ma anche gli appuntamenti culturali. E’ questa myCapannori, l’app per smartphone e tablet che l’amministrazione comunale, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e allo sviluppo e alla progettazione di Note, rende disponibile gratuitamente da oggi.

Si tratta di uno strumento innovativo che si affianca ai tradizionali canali di promozione territoriale, che si pone l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica e quella legata agli eventi.

L’app è destinata non solo ai turisti ma anche ai cittadini di Capannori e dei territori limitrofi che vogliono rimanere aggiornati su tutto quello che c’è da fare, oppure desiderano scoprire gli angoli più affascinanti e nascosti del comune.

myCapannori è stata pubblicata, in una prima versione sperimentale in lingua italiana e inglese, sul Play Store di Google, per i dispositivi dotati del sistema Android, mentre entro l’inizio del mese di giugno sarà disponibile anche sull’App store di Apple per Iphone e Ipad.

Lo strumento e le sue funzionalità sono state illustrate dal sindaco, Luca Menesini e dagli assessori al merketing territoriale, Serena Frediani, e all’innovazione, Matteo Francesconi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al polo culturale Artémisia.

“L’amministrazione comunale crede fermamente nei vantaggi di una tecnologia alla portata di tutti – spiega il sindaco, Luca Menesini -. L’innovazione e la semplicità sono le fondamenta di myCapannori, che permette ai turisti di conoscere quello che il territorio offre, dai luoghi ai servizi, dal trekking all’accoglienza. I cittadini, invece, potranno godere di un calendario sempre aggiornato delle tante iniziative che vengono promosse sul territorio. Uno strumento utile, pratico e gratuito, che auspico entri a far parte delle abitudini ‘2.0’ della comunità e delle tante persone che visitano Capannori”.

“myCapannori è pensata per essere utilizzata ogni giorno da turisti e cittadini, per scoprire che cosa c’è da vedere e che cosa c’è da fare a Capannori – dice l’assessore all’innovazione, Matteo Francesconi -. E’ un valido strumento che abbiamo lanciato in fase sperimentale, ma che faremo crescere grazie anche ai suggerimenti che ci giungeranno dai suoi utilizzatoti e dalla comunità”.

“E’ questa la via da seguire per valorizzare Capannori sotto il profilo turistico – aggiunge l’assessore al marketing territoriale, Serena Frediani -. Da una parte stiamo rendendo più appetibile il territorio, aumentando le opportunità per i visitatori e organizzando eventi di qualità, dall’altra puntiamo a far conoscere meglio le bellezze delle nostre terre. MyCapannori, però, non solo risulterà utile a chi, magari dalla propria casa, vuole conoscere Capannori, ma anche a chi vuole viverlo, ossia i turisti che si trovano sul territorio e vogliono sapere che cosa c’è attorno a loro”.

L’app è organizzata in modo che il suo utilizzo sia semplice. Da una mappa interattiva del territorio è possibile accedere alle schede dei più importanti luoghi da vedere, raffigurati con icone, come le ville storiche, le pievi e le chiese, il Borgo delle Camelie, i siti naturalistici, gli spazi culturali e i percorsi della Via dell’acqua e della Strada dell’olio e del vino. Ogni punto è corredato da una foto, da una descrizione, dai contatti e dall’indirizzo, che si può raggiungere grazie al navigatore integrato nell’app.

Chi utilizza myCapannori può conoscere, allo stesso modo, le strutture ricettive, dove mangiare e bere oppure i servizi più importanti quali banche, farmacie, distributori di carburante e punti di accesso wi-fi.

Capannori è un Comune attento a chi predilige il turismo naturalista. L’app, infatti, ha due sezioni dedicate agli appassionati di trekking che decidano di percorrere i sentieri collinari nord e sud e ai pellegrini che transitano sulla via Francigena o vogliono scoprire le due varianti.

myCapannori è anche uno strumento innovativo grazie al quale i cittadini possono rimanere informati sui tanti appuntamenti culturali che l’amministrazione comunale e le associazioni organizzano. L’app, infatti, visualizza gli eventi suddivisi per categorie. Per non dimenticarseli è possibile salvarli nell’agenda del proprio dispositivo, in modo che un avviso lo ricordi quando si vuole.

Parlando di un’app, di uno smartphone o di un tablet non si può non pensare ai social network; ogni luogo o evento potrà essere condiviso su Facebook in modo che possa essere fatto conoscere anche agli amici.

Questa è la prima versione di myCapannori. Altre ne seguiranno nelle prossime settimane e aggiungeranno nuove funzionalità e altre lingue oltre all'italiano e all'inglese.

Chi vuole dare il proprio contributo a migliorare l’app o vuole esprimere la propria opinione può scrivere a mycapannori@comune.capannori.lu.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno