Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 24 settembre 2015 ore 16:24

Ecco il catalogo sull'arte del Maestro Salotti

Si tratta della prima opera, giusto tributo ad un grande artista e concittadino, il cui patrimonio d'arte è in serio pericolo



LUCCA — E' stata inoltre inaugurata la mostra di opere del Maestro dal titolo Supplemento d’anima,a cura di Franca Severini, che sarà aperta a Palazzo Bernardini fino alla metà ottobre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. 00  e dalle 14.30 alle 18.30.

Il primo catalogo sull’arte del Maestro Giannetto Salotti (Lucca, 1918-2013) è pubblicato da ZonaFranca Casa Editrice, progetto di ricerca per il sostegno all'arte e alla cultura con sede a Lucca.

La cura del testo critico è stata affidata a Luca Nannipieri, saggista e firma di Panorama oltre ad essere il consulente della Rai, Sky e La7 per la salvaguardia del patrimonio artistico.
Le fotografie sono state fornite dall'Archivio Salotti curato da Ermete Cheli, fotografo di fiducia e amico del Maestro Salotti e rielaborate in una veste grafica contemporanea da Caterina Salvi, fotografa d'arte per ArteImmagine Barga. Il supporto della figlia del Maestro, Ilaria Salotti è stato fondamentale per la chiave di lettura del mondo e del temperamento dell'artista e dell'uomo.

Le straordinarie sculture, i disegni, le pitture e l'archivio sono oggi conservati nella Casermetta San Martino sulle mura della città di Lucca e rappresentano un tesoro a disposizione della cittadinanza, degli appassionati, degli studiosi e del turismo d'arte da tutto il mondo che arriva a Lucca.

Questo patrimonio d’arte rappresenta un itinerario nella scultura del Novecento che, al momento, attraversa una difficile situazione a causa del forzoso sfratto di cui è oggetto a causa della riassegnazione delle Casermette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità