Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 17:27

Doppiatori di professione

​Lucca sempre più legata al cinema. Da semplice scenario di fondo, a vero e proprio set, a luogo di produzione del doppiaggio



LUCCA — Grazie a Lucca Effetto Cinema della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si fa sempre più stretto il rapporto tra la nostra città e il grande schermo. Sono infatti nate una scuola e una sala di doppiaggio professionale a servizio del primo corso per la formazione di doppiatori professionisti

L’iniziativa è dell’attore Alessandro Bertolucci, lucchese doc che ha recitato in numerose fiction tv e pellicole cinematografiche, che lo realizzerà con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e in collaborazione Fondazione Campus, Celsius, Experia, Fondazione Sistema Toscana. 

Lo scopo dell’iniziativa è realizzare a Lucca un polo di doppiaggio per arrivare alla formazione di nuove opportunità di lavoro per chi aspira a questa professione, ma anche completare la formazione di professionisti (tecnici del suono, assistenti al doppiaggio, direttori di doppiaggio e doppiatori, dialoghisti) e fornire uno strumento ulteriore in mano ai professionisti del linguaggio come i logopedisti, psicologi e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e aprire nuovi orizzonti imprenditoriali legati al settore della postsincronizzazione e postproduzione in generale. Per consentire il più ampio accesso possibile al corso, la Fondazione Banca del Monte di Lucca metterà inoltre a disposizione alcune borse di studio, in particolare per persone con disabilità. 

In merito alla postsincronizzazione e postproduzione, sono in corso contatti per definire una possibile collaborazione con l’Università per gli Stranieri di Siena per l’adattamento e traduzione dei testi in termini anche accessibili ai non vedenti. L’iniziativa ha anche vinto il bando per le start up di imprenditoria giovanile Linea credito nuova impresa”indetto dalla Provincia di Lucca.

I moduli del corso prevedono lezioni teoriche e attività pratiche incentrate su esercitazioni di tecniche attorali, su prove pratiche di sincronismo e oversound. 

Le lezioni si terranno in San Micheletto. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno