Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 07 febbraio 2015 ore 17:30

Direttori dell’Azienda Usl 2 in visita a Maggiano

Polimeni e Roti si sono incontrati con il Direttore della Fondazione per prendere visione dei progetti nell’area dell’ex ospedale psichiatrico



LUCCA — Nell’antico ospedale psichiatrico, grazie ad una convenzione con l’Azienda Usl 2 di Lucca, ha infatti sede la Fondazione Mario Tobino che, a partire dal 2006, anno della sua costituzione, ha promosso numerose attività nell’ambito della ricerca culturale e letteraria, della rilevazione della memoria orale e del disagio mentale e sociale. Polimeni e Roti hanno quindi incontrato il Direttore della Fondazione Marco Natalizi, il quale – alla presenza anche di Isabella Tobino, nipote del grande medico-scrittore e a Francesca Pacini, rappresentante del Comune di Lucca negli organismi di gestione della Fondazione – ha illustrato i progetti portati avanti in questi anni, quelli in corso e quelli futuri, possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tra questi la mostra Fragilità e costrizione: viaggio nella storia di Maggiano, dedicata agli strumenti medico-scientifici dell’Ospedale psichiatrico di Maggiano visitabile in San Franceschetto, frutto del lavoro di ricerca pluriennale della Fondazione Mario Tobino.

Il Direttore Natalizi ha fatto presente che grazie ad una rete di alleati istituzionali, e ad un intensa attività di ricerca, organizzazione e promozione, la Fondazione, che rappresenta un unicum in Italia per come è strutturata, si è fortemente sviluppata negli anni a livello nazionale e internazionale.

Tra i progetti illustrati anche quello della Fondazione Virtuale, che ha dotato la Fondazione Mario Tobino degli strumenti tecnologici e organizzativi per attivare, facendo base su Maggiano, un processo di marketing relazionale con gli interlocutori del territorio e con i pubblici di riferimento delle aree culturali e sociali. La piattaforma è a disposizione come strumento di animazione culturale e di dialogo, di raccordo tra realtà culturali diverse ed a tutti i livelli. È uno strumento che contribuisce in maniera importante alla divulgazione del nome e dell’opera di Tobino e delle iniziative che oggi si realizzano per valorizzare la sua figura.

Particolare risalto nella Fondazione virtuale, è assunto dai tour virtuali: entrando nella piattaforma è infatti possibile viaggiare, virtualmente, all’interno del complesso dell’ex ospedale psichiatrico, non più visitabile in alcune sue parti per problemi di sicurezza.

La Fondazione Tobino è oggi luogo che unisce letteratura, psichiatria, storia della psichiatria, storia locale e nazionale. Un luogo di dibattito su tutti questi temi, aperto a contributi, e capace di dialogo ad ampio livello anche su questioni inerenti il disagio sociale, che nel nostro Paese si sta manifestando sempre più.

“Uno dei nostri principali obiettivi– ha detto Polimeni – deve continuare ad essere quello di contribuire a valorizzare la figura di Mario Tobino e questo luogo in cui il grande medico-scrittore ha lavorato per una vita e dove ha scritto le sue opere. Sono trascorsi oltre 15 anni dalla chiusura definitiva dell’ex ospedale di Maggiano. Tutta l’area è di nostra proprietà, compresa quella parte di complesso che è stata restaurata e che abbiamo concesso alla Fondazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità