Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 15 ottobre 2015 ore 15:22

​Conto alla rovescia per Lucca Comics & Games

Presentata alla stampa nazionale la rassegna 2015 alla presenza del direttore Renato Genovese, del vice Emanuele Vietina e del disegnatore Gipi



LUCCA — “…Sì, viaggiare!”  è il tema dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, il festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, che aprirà nel centro storico di Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre. 

Ma l'aria dei Comics si inizia già a respirare da questo week end, con il taglio del nastro delle mostre ospitate a palazzo Ducale. Sono ben 7 le esposizioni che inaugurano sabato 17 ottobre alle 17,30 e che resteranno aperte ad ingresso gratuito con orario dal 18 al 28 ottobre 9 - 13 e 15- 19 e dal 29 ottobre all’1 novembre dalle 9 alle 19 fino al 1° novembre.


Tatarnakau – Illustratore di mondi antichi. La personale di Pavel Tatarnikau è l’omaggio di Lucca Junior ad un artista colto e raffinato, che ha il segno e il gusto dei grandi maestri dell’arte russa e non solo. E’, infatti, ai grandi maestri come Dürer, Leonardo da Vinci, Lucas Cranach, Bruegel, van Eyck, Rembrandt che si ispira. I soggetti delle sue illustrazioni variano da ritratti di re, santi e cavalieri, a paesaggi medievali, luoghi fantastici tipici delle fiabe e leggende di tradizione russa (senza tralasciare i fratelli Grimm), fino ad arrivare all’alta letteratura, dove la sua produzione spazia da Shakespeare a H. C. Andersen, a R. L. Stevenson, a A. Dumas. A cura di Sarah Genovese.

Emanuele Luzzati - L'ebraismo in fiaba. Un omaggio alla carriera di illustratore, cineasta e scenografo per il teatro di prosa, opera lirica e balletto. L’opera di Luzzati è legata anche ai temi dell’ebraismo, tanto che nella sua variegata produzione ha saputo trasferire la sua radice culturale ebraica sia nell’illustrazione, che nel teatro e nel cinema d’animazione. A cura del Museo Luzzati di Genova.


L'arte onirica di Tony Sandoval - La vita, la morte, il bene ed il male. Diventare adulti combattendo il male in tutte le sue forme e uscirne cresciuti. Questo ed altro è Tony Sandoval, autore di origini messicane e di grande successo europeo. Sandoval nelle sue opere miscela sapientemente stili grafici differenti, sapendo attingere a piene mani dall'immaginario delle sue origini e creando storie, mondi e universi tanto magici quanto dolci e spaventosi, dove ragazzi e soprattutto ragazze sono chiamati ad affrontare sfide ben oltre il soprannaturale per salvare se stessi e le persone che amano. A cura di Antonio Amatulli


Grand Tour Kopinski - Universalmente riconosciuto per le sue opere nel mondo di Warhammer 40.000, sino alla grande fantasy e fantascienza, dal publishing ludico, della Wizards of The Coast e Rackam, sino ai suoi lavori per i videogiochi di EA Mythic, THQ e Ubisoft, Kopinski è autore del poster del festival. Ma si inserisce anche nella tradizione della grande ritrattistica, di qui la sua ricerca straordinaria nella serie dedicata i grandi corridori della bicicletta. Intensi quadri a olio in cui la fatica artistica del pittore incontra lo sforzo sui pedali dei ciclisti: da Coppi a Bartali, da Merckx a Jacques Anquetil sino all’indimenticato Marco Pantani.


Tuonèide - Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista - Maestro di calembour dagli spiazzanti accostamenti e dallo stile inconfondibile e mai banale. Ma chi si nasconde dietro ad Andrea Paggiaro, che col suo nome d’arte cita Borges e guarda al malinconico Tony Millionaire ed al suburbano Kaz? Beh, chiediamolo a lui! A cura di Jacopo Moretti (ma soprattutto di Tuono Pettinato).


ACH! Sturmtruppen di Bonvi - La mostra riporta a Lucca l’esercito creato da Bonvi dove, per la prima volta, era stato presentato nel 1968, vincitore del concorso del quotidiano Paese Sera. Da allora e fino alla sua improvvisa scomparsa, nel 1995, l’autore continuò la saga delle Sturmtruppen, la prima strip quotidiana in Italia. Con la loro inconfondibile parlata “tedeschese”, i “soldaten” rappresentano la satira antimilitare per eccellenza e uno sberleffo alla stupidità del potere.


Richard McGuire: il Tempo, lo Spazio, l’Uomo - Illustratore, fumettista, pittore, animatore, musicista, creatore di giochi e giocattoli d’autore, Richard McGuire è una delle personalità più eclettiche attualmente attive nel panorama delle arti grafiche americane. Le sue illustrazioni sono regolarmente pubblicate sul “New Yorker”, ed è apparso anche su quotidiani come” The New York Times”, “Le Monde” ed altri. Nell’ambito del fumetto è autore di Qui (pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard), straordinario esperimento grafico-narrativo che, a partire dall’angolo di un soggiorno, racconta cosa è accaduto in quel luogo nel corso di centinaia di migliaia di anni. La mostra è realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi.

Domani 16 ottobre inaugurano anche le mostre di Capannori. Il famoso illustratore italiano della produzione letteraria della fantascienza, Maurizio Manzieri Un maestro dallo spazio profondo in programma alle 12 nella sede comunale di piazza Aldo Moro, che dà ufficialmente il via a 'Live in Capannori!' il ricco programma di eventi che anticipano e accompagnano la manifestazione 'Lucca Comics & Games 2015'. 

Sempre venerdì 16 ottobre ad Athena in via Carlo Piaggia alle 17 si svolgerà l'inaugurazione di una seconda mostra tematica realizzata nell'ambito di Lucca Comics & Games intitolata Fumetti in cucina che avrà come testimonial d'eccezione lo chef stellato Cristiano Tomei.
Entrambe le mostre rimarranno aperte con ingresso libero, fino al 2 novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità