Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 18:08

Con il bel tempo ripartono le sagre

Il prossimo fine settimana a Capannori inizia la stagione delle sagre paesane. Sono nove le feste all'aperto realizzate dalle associazioni locali



CAPANNORI — Molte quindi le occasioni per cittadini e turisti durante i mesi più caldi di gustare i piatti tipici del territorio capannorese.

Il programma delle sagre inizia sabato 23 e domenica 24 maggio con la “Festa paesana di Lunata” promossa dai Donatori sangue in via della chiesa a Lunata. La sagra è in programma anche sabato 30 e domenica 31 maggio e mercoledì 10 giugno.

“Le sagre rappresentano una ricchezza per il nostro territorio –afferma l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani –, perché valorizzano i piatti tipici della nostra ricca tradizione gastronomica contribuendo a farli conoscere anche ad un pubblico più vasto. Queste feste paesane rappresentano anche un’opportunità significativa per le associazioni di volontariato per recuperare risorse da destinare alle proprie attività di solidarietà per la comunità. Basandosi sul volontariato e puntando sui piatti tipici le sagre, che rappresentano un momento di svago e aggregazione per cittadini e turisti, non possono in alcun modo sostituirsi alle attività di ristorazione”.

Il prossimo fine settimana, a Guamo, in piazza Guami, prenderà il via anche la sagra promossa dal Gruppo Culturale e Ricreativo “La Sorgente” nell'ambito della festa “La Sorgente” che si svolgerà anche sabato 6 e 13 giugno, domenica 21 giugno e sabato 4 luglio. Nell'ultimo fine settimana di maggio, sabato 30 e domenica 31, a Segromigno in Monte in via delle Selvette prenderà il via la “Sagra del Tordello” promossa dalla parrocchia di Segromigno in Monte. La sagra si ripeterà sabato 6 giugno, sabato 13 e domenica 14 giugno, sabato 20 e domenica 21 giugno e sabato 27 e domenica 28 giugno.

A giugno e precisamente venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno aprirà i battenti un'altra sagra paesana, ovvero la “Sagra del taglierino” di Paganico promossa dai Donatori di Sangue Fratres di Paganico.

A luglio e  agosto sono inoltre in programma altre feste paesane con date ancora in via di definizione che saranno rese note a breve. Vediamo quali sono : “Festa giallorossa e sagra zuppa alla frantoiana” di Segromigno in Piano promossa dall'unione sportiva Folgore (luglio); sagra paesana “S.Iacopo” di Lammari (luglio); “Sagra dell'oliva dolce” di Matraia promossa dai donatori di sangue di Matraia (luglio); “XXI Sagra del fungo porcino con polenta” di Massa Macinaia promossa dalla Misericordia “Massa Macinaia e S.Giusto di Compito” (luglio e agosto); “Festa della Birra a Marlia” promossa da Associazione La Corte (agosto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno