Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 17:59

Comics, viabilità, parcheggi e bus si cambia verso

Sono state messe a punto diverse disposizioni a garanzia della sicurezza e dello scorrimento del traffico nel centro storico e fuori le Mura



LUCCA — VIABILITÀ ESTERNA AL CENTRO STORICO - Verrà adottato il provvedimento che prevede, durante l’orario di apertura della manifestazione, la chiusura al traffico del tratto Sud della Circonvallazione, a partire da Viale Europa fino alla Stazione Ferroviaria. In particolare sono interdetti al traffico Viale Carducci, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con via della Repubblica, viale Cavour, Viale Regina Margherita, viale della Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro. Anche per quest’anno è previsto il divieto di sosta sull’intero Piazzale Ricasoli. Su quest’ultimo inoltre verrà istituito il divieto di transito dal 28 ottobre fino al termine della manifestazione. 

Contemporaneamente, nei giorni della manifestazione, saranno adottati anche altri provvedimenti su ulteriori tratti di viabilità. In via Nottolini viene istituito il senso unico di marcia dall’ingresso della Stazione FS fino a via Urbiciani. Sempre in via Nottolini viene interdetto il transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Civitali. Anche quest’ultima viene chiusa al passaggio dei veicoli fino all’intersezione con via della Formica mentre, in via Urbiciani, si prevede l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e via Consani. In centro inoltre saranno chiuse al transito veicolare (per fasce orarie) via della Quarquonia e via Santa Chiara, nel tratto compreso tra l’intersezione con via della Quarquonia e l’intersezione con Via Brunero Paoli. In quest’ultima viene invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Santa Chiara e l’intersezione con via Degli Orti.

Autostrade: Nel tratto Lucca – Firenze sarà installata la cartellonistica all’uscita del casello Lucca Est che indirizzerà gli automobilisti in arrivo per visitare la manifestazione verso il parcheggio del Polo Fiere, al fine di evitare incolonnamenti su viale Europa. Lo stesso messaggio sarà visibile sui pannelli a messaggio variabile prima dell’uscita autostradale.
Inoltre, nei giorni del 29 – 30 – 31, quando cioè sarà attivata anche la zona di sosta con servizio di navetta a Capannori, i pannelli a messaggio variabile prima del casello del Frizzone, indicheranno di uscire proprio al Frizzone e quindi di raggiungere il parcheggio di Capannori.
Specifica segnaletica per indirizzare gli automobilisti al parcheggio del Polo Fiere sarà apposta per coloro che utilizzano la variante di collegamento tra Lucca Ovest e Lucca Est.

VIABILITA’ VEICOLARE E PEDONALE INTERNO AL CENTRO STORICO – Durante i giorni della manifestazione la Zona a Traffico Limitato viene estesa a tutto il centro storico. Questo significa che i non autorizzati all’accesso alla ZTL non potranno recarsi in automobile all’interno delle Mura Urbane, dalle ore 8 alle ore 20.30. I residenti nel centro storico e gli autorizzati potranno transitare in automobile da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta Santa Maria e Porta San Donato.
Porta San Pietro e Porta San Jacopo, dalle ore 7 alle ore 20.30, saranno ad uso esclusivamente pedonale e verranno anche dotate di percorsi preferenziali per i visitatori con biglietto della manifestazione. Porta San Donato non sarà utilizzabile a coloro che hanno il biglietto, che potranno invece usufruire della vicina sortita Santa Croce, aperta per l’occasione.
Tutti i parcheggi a pagamento nel centro storico, compresi quelli in struttura (Cittadella e Mazzini) saranno a disposizione dei residenti. Oltre ai veicoli già autorizzati alla ZTL l’accesso è ammesso per i veicoli diretti alle case di riposo, per i clienti di alberghi e affittacamere e per quelle strutture dotate di inserimento diretto delle targhe, esibendo l’autorizzazione alla Polizia Municipale al momento dell’accesso. Gli artigiani potranno accedere solo per interventi urgenti (esibendo l’ordine di lavoro). Subiscono cambiamenti anche le disposizioni relative alla consegna delle merci ordinarie e alla consegna delle merci reperibili.
Nell’Area Pedonale – porzione di territorio del centro storico compresa all’interno della ZTL – il traffico è vietato dalle ore 10 alle ore 19 con alcune eccezioni, ad esempio per l’espletazione dei servizi di pubblico interesse. Anche le biciclette non vi potranno transitare dalle ore 10 alle ore 19 mentre, l’uso di velocipedi con più di due ruote (risciò), è vietato nel centro storico per tutta la durata della manifestazione.

Accessi pedonali – Nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, coordinato dalla Prefettura, è emersa la necessità di adottare alcune misure a garanzia dell’incolumità del pubblico, poi successivamente precisate e definite nel Tavolo Tecnico tenutosi in Questura. In questo contesto è stato deciso di modificare nei giorni della manifestazione le modalità di accesso al centro storico e di rendere alcune sortite non transitabili.
Sulla base di queste esigenze, resteranno aperti i varchi di Porta San Pietro, della sortita San Frediano, di Porta S.Maria, di Porta S.Jacopo, di Porta Elisa e Porta Sant’Anna. Porta San Donato sarà invece dedicata esclusivamente ai residenti e agli autorizzati e accreditati di Lucca Comics & Games (pass, espositori, ospiti, staff, giornalisti).
Le sortite pedonali di Santa Croce e di San Colombano saranno ad uso esclusivo dei visitatori della manifestazione muniti di biglietto. Rientra in questa casistica anche la sortita nei pressi del Tribunale (Sortita S.Maria) dalla quale si accederà al padiglione dei Games, il quale è considerarsi a tutti gli effetti interno alla manifestazione. Gli altri varchi resteranno chiusi. I controlli di sicurezza verranno svolti dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Municipale e saranno presenti, laddove è previsto il possesso del biglietto, anche operatori privati.

PARCHEGGI PER I VISITATORI
– I visitatori avranno a disposizione ampie aree di sosta che prevedono un ticket di 7 euro. Resta confermata l’area del Polo Fiere di Sorbano nel quale è incluso anche il servizio di navetta per il centro storico. A disposizione anche il parcheggio delle Tagliate con navetta attrezzata per trasporto disabili. Anche l’area dell’ex Scalo Merci potrà ospitare veicoli in sosta, sia nella parte denominata “binari alti” a cui si accede da via Bastia, sia nella parte denominata “binari bassi” a cui si accede da via Mazzini. 

Nell’ambito dell’ormai consueta collaborazione con l’amministrazione di Capannori mette a disposizione sarà messa a disposizione un’area di parcheggio con servizio navetta nel Comune limitrofo. Nei giorni 29-30-31 ottobre è prevista la sosta in Piazza Aldo Moro con un servizio navetta dedicato al costo di 4 euro per i non residenti e 3 euro per i residenti. Le navette partiranno dalla stessa piazza Aldo Moro, davanti alla sede comunale, con capolinea in via Cavani nei pressi del Campo di Marte, a pochi passi dalle Mura di Lucca. Per il ritorno il punto di partenza della navetta è lo stesso del punto di arrivo. 

Parcheggio autobus - Riguardo ai bus in arrivo ci saranno disposizioni specifiche. I mezzi potranno sostare in viale Luporini e nel parcheggio di CTT Nord.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Durante i giorni di Lucca Comics&Games il servizio di trasporto pubblico locale sarà sospeso nel centro storico. La LAM BLU e la LAM ROSSA avranno nuove percorrenze esterne alle mura mentre la LAM VERDE sarà soppressa. In sostituzione di quest’ultima verrà istituito un collegamento tra il parcheggio di via Mattei di Mugnano fino a via Nottolini.

SCUOLE – Le scuole di ogni ordine e grado all’interno del centro storico saranno chiuse nei giorni 28, 29 e 31 ottobre, anche la scuola privata Istituto “Santa Dorotea” e la scuola materna paritaria “Leone XII°”. Interessato dal provvedimento di chiusura anche l’Istituto “Giorgi” (Polo Tecnico Professionale Fermi-Giorgi), il Liceo Artistico Musicale Passaglia (tutte le sedi) e l’Istituto Superiore d’Istruzione “N.Machiavelli” (tutte le sedi).

All’esterno del centro storico le scuole interessate dal provvedimento di chiusura sono: i plessi scolastici nelle sedi di Piazza Aldo Moro a San Concordio (Istituto Comprensivo 2) e l’asilo nido “Acquario” (comprensivo di Centro Gioco Educativo “Coccinella”), l’Istituto S.Pertini, il liceo scientifico Vallisneri.
L’istituto “Nottolini” e l’istituto “F.Carrara” – facenti parte dell’Istituto Carrara – Nottolini – Busdraghi - saranno interessati dal provvedimento di sospensione delle attività scolastiche per il giorno 28 ottobre e da quello di chiusura per i giorni 29 e 31 ottobre.

TRENI – Per agevolare i viaggiatori in treno che, una volta arrivati alla Stazione, troveranno nel piazzale Ricasoli troveranno a partire dal pomeriggio di venerdì 28 ottobre specifici percorsi per raggiungere i binari di loro interesse. Per ovviare ai disagi connessi al rientro dei visitatori nelle ore del tardo pomeriggio e della sera, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della Stazione Ferroviaria.

A tal proposito, un apposito piano per i treni prevede la seguente programmazione: dal binario 1 partiranno i treni diretti a Viareggio e dall’1 Est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 partiranno i treni con direzione Pisa mentre, dal 5 e dal 6 quelli per Firenze. I viaggiatori diretti a Firenze troveranno una specifica biglietteria in via Nottolini, strada che sarà disciplinata con il senso unico tra la rotatoria di via Squaglia e via Urbiciani. Anche il sottopasso della Stazione sarà diviso per consentire un maggior deflusso dei visitatori.

MERCATO SETTIMANALE – Il mercato settimanale di via dei Bacchettoni sarà spostato al parcheggio Tagliate, lato est (quello a sinistra percorrendo via Galilei in direzione Lucca), nei giorni 26 ottobre e 2 novembre. Il mercato del 29 ottobre (sabato), sarà recuperato in una data successiva.

SOSTA RESIDENTI CENTRO STORICO, COSA CAMBIA NEI GIORNI PRECEDENTI ALLA MANIFESTAZIONE – In vista dei giorni di Lucca Comics & Games, il Comune di Lucca ha previsto una serie di disposizioni per agevolare la sosta dei residenti del centro storico. Anche nei giorni precedenti la manifestazione infatti il montaggio dei padiglioni occupa alcune porzioni di suolo pubblico in concomitanza di stalli gialli per la sosta. Dal 17 ottobre, nel Parcheggio Cittadella dove è in funzione la sbarra per l’accesso e l’uscita, i residenti del centro storico (permesso categoria A1, A2 e A3), nei giorni prima della manifestazione avranno la possibilità di parcheggiare a titolo gratuito attraverso la lettura di un’apposita tessera che avrà validità fino ad alcuni giorni dopo la chiusura della manifestazione. Tale tessera può essere ritirata agli uffici di Metro Srl presentandosi con il permesso, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 16, il sabato dalle ore 7 alle ore 13 (chiuso la domenica). La sosta gratis per i residenti del centro storico, dal 17 ottobre, è consentita anche negli stalli blu dell’area di sosta di fronte all’ex Manifattura Tabacchi (adiacente la scarpata delle Mura Urbane, circa 70 posti) e in viale Carlo del Prete (circa 20 posti). Stessa cosa avverrà per via Bacchettoni (circa 75 stalli) e via Beato Luca Passi (ex Sortita Cairoli – circa 32 stalli), dal 19 ottobre. In Piazza della Magione e in Piazza della Caserma invece il parcheggio, sempre dal 17 ottobre, sarà riservato in via esclusiva agli abitanti del centro storico dalle ore 20 alle ore 8, mentre la sosta gratuita sarà loro consentita nelle ore diurne (secondo la disponibilità dei posti). In tutte queste circostanze ciascun cittadino dovrà lasciare esposto e ben visibile nel veicolo il proprio permesso per non incorrere in sanzioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità