Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 17:30

Chiesina di Rimortoli, come nuova

L'inaugurazione sarà sabato 20 dicembre. Concluso il restauro conservativo esterno della storica chiesa. Previsto un secondo lotto di lavori



CAPANNORI — L'inaugurazione sarà sabato 20 dicembre alle 12. Si è infatti concluso il restauro conservativo esterno della storica chiesina di San Concordio di Rimortoli a San Colombano, risalente al XII secolo, che da molti anni era fatiscente. 

All'inaugurazione ci saranno il sindaco Luca Menesini, la giunta e i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Sovrintendenza.

Il primo lotto di lavori è stato realizzato dal Comune per la cifra di 130mila euro, con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il quale è stata restaurata la parte strutturale dell’edificio.

Il tetto, crollato per metà, è stato completamente smantellato e ricostruito ex novo con quattro capriate. La ristrutturazione esterna dell’antica chiesina ha poi interessato il frontale, le pareti laterali e l’abside. Restaurata inoltre la porta di ingresso originaria in legno. Con la prima tranche di lavori è stato inoltre risistemato il sagrato.

L’amministrazione comunale ha in programma la realizzazione di un secondo lotto di lavori per il recupero degli intonaci e degli affreschi interni, il rifacimento degli impianti, del pavimento e delle finestre. L’idea è anche quella di riqualificare e ampliare lo spazio esterno della chiesina di Rimortoli con la creazione di un’area verde a servizio della comunità. Una volta terminati i lavori interni la chiesina sarà utilizzata per eventi culturali e musicali, rappresentazioni e anche per la celebrazione di matrimoni civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità