Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 18:46

Wedding sharing, due matrimoni al prezzo di uno

Se due coppie si sposano in Comune con una sola cerimonia pagano ciascuna il 50% della tariffa. Addobbo speciale nel municipio



CAPANNORI — Sposarsi, si sa è costoso, e la crisi economica non aiuta certo le coppie a convolare a nozze. Il Comune di Capannori, unico in Toscana e sembra anche in Italia, ha ideato così il wedding sharing, estendendo al matrimonio la ormai consolidata prassi della condivisione utilizzata soprattutto per gli spostamenti in auto.

Se due coppie vogliono celebrare insieme il matrimonio nella sede del municipio, viene loro applicata la tariffa di una singola coppia: vale a dire che ogni coppia dovrà versare il 50% della tariffa ordinaria. In pratica due matrimoni al prezzo di uno.

“Questa nuova opportunità rivolta sia ai residenti che ai non residenti - ha spiegato la vice sindaco, Lara Pizza - è stata studiata per favorire coloro che intendono sposarsi e che devono sobbarcarsi tutta una serie di spese, tra cui quella della sede dove pronunciare il fatidico sì. Oltre ad essere una strategia di contrasto alla crisi, lo sharing implica anche un sentire nuovo improntato alla condivisione dell’economia quanto degli stili di vita e degli eventi per ridurre i costi, ma anche le distanze tra le persone. Proporremo questa nuova formula già in vigore per la sede comunale anche alle numerose ville del territorio dove è possibile sposarsi nell'ambito del progetto 'Mi sposo in villa' “.

Oltre al matrimonio low cost, il Comune di Capannori ha pensato ad un'altra nuova opportunità, questa volta indirizzata alle coppie già sposate, ovvero quella di festeggiare l’anniversario del matrimonio ripercorrendo il rituale della celebrazione civile. Rinnovare la promessa di matrimonio, da soli o alla presenza di familiari ed amici, in quanto tradizione radicata nella nostra cultura, è un’opportunità che l’amministrazione comunale intende offrire, attraverso una celebrazione simbolica, priva di valore giuridico ma con le stesse modalità del rito civile.
Agli sposi, che riceveranno in omaggio una copia dell'atto di matrimonio, sarà proposta una specifica formula e questi potranno, a loro volta, riaffermare il reciproco legame affettivo e civile con un intervento personale.

Alle coppie che richiederanno di celebrare l’anniversario di matrimonio sarà applicata una tariffa pari al 50% di quanto richiesto per la celebrazione dei matrimoni civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità