Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 18:33

Unioni civili, la legge spiegata da Monica Cirinnà

“Unioni civili. Una legge per le nuove famiglie”: questo il titolo dell’incontro con la senatrice dem dove interverrà anche il senatore Marcucci



CAPANNORI — Monica Cirinnà, prima firmataria e relatrice del testo di legge per il riconoscimento giuridico-normativo dell’amore omosessuale, e il senatore Andrea Marcucci, anche lui fra i promotori della stessa legge, incontreranno i cittadini  lunedì 18 aprile, alle 18, nella sala Pardi del polo culturale Artemisia di Tassignano, per spiegare la nuova legge.

A condurre l’incontro, e quindi a fare domande sull’iter che ha interessato per settimane il Ddl Cirinnà in Senato sarà Omar Monestier, direttore de Il Tirreno.

Un’occasione di riflessione su una legge che, se otterrà i voti necessari anche alla Camera, riconoscerà l’unione fra persone dello stesso sesso, dando loro diritti-doveri simili a un matrimonio. Un passo importante per l’Italia, poiché sarebbe la prima volta che un Governo porta in fondo un testo normativo che tuteli l’amore omosessuale. Il Ddl Cirinnà, inoltre, è il testo che ha aperto nel Paese il dibattito sulla step child adoption, ovvero l’adozione del figlio del partner.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale LuccAut in collaborazione con il Comune di Capannori e il Comune di Lucca, è il penultimo appuntamento all’interno del contenitore “Love wins”, un progetto realizzato per promuovere una cultura di uguaglianza e per dire con forza no all’omofobia.

“Abbiamo creato il contenitore #Lovewins – dicono l’assessore alla cultura di Capannori Silvia Amadei e il vicesindaco di Lucca Ilaria Vietina – per realizzare un evento al mese che abbia come oggetto la promozione dell’uguaglianza sociale. Come amministrazioni, infatti, siamo impegnate nella lotta alle discriminazioni, di qualsiasi genere. In particolare, dallo scorso settembre abbiamo avviato questo percorso inerente il tema dei diritti, e lo porteremo avanti fino al 17 maggio prossimo, giornata internazionale contro l’omofobia. Quella di lunedì sarà un’occasione per condividere una riflessione importante sui cambiamenti in corso nel nostro Paese, dialogando con due senatori che hanno lavorato molto affinché l’Italia possa avere una legge che riconosca l’amore fra persone dello stesso sesso. Il testo deve essere votato alla Camera, e potrebbe rappresentare la prima legge italiana in tal senso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca