QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 13°31° 
Domani 14°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 30 maggio 2017

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 15:30

Un altro mese di lavori ai cimiteri

Bove e Rocchi a Lammari

Conclusi i nuovi colombari a Verciano. Ora tocca agli ampliamenti dei campisanti di Lammari e Toringo

CAPANNORI — Termineranno a marzo i lavori nei cimiteri del territorio. Lo hanno annunciato il presidente della commissione consiliare "Lavori pubblici, protezione civile e mobilità" Mauro Rocchi e l'assessore Gabriele Bove che mercoledì 15 febbraio hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione e ampliamento.

In particolare la commissione ha visitato i cimiteri di Lammari e Toringo, dove i lavori sono alle battute finali e a Verciano dove l'opera è stata appena completata, per un investimento complessivo di 240mila euro.

“Questa amministrazione sta ponendo particolare attenzione alla riqualificazione e all'ampliamento dei cimiteri del territorio rispondendo in maniera concreta alle esigenze relative alle sepolture – afferma Mauro Rocchi, presidente della commissione consiliare 'Lavori pubblici, protezione civile e mobilità' -. Lo dimostrano i lavori alle strutture cimiteriali già conclusi, quelli in corso e quelli in programmazione per i prossimi mesi. I luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi per la comunità e l'amministrazione comunale sta svolgendo un importante lavoro sia per la loro manutenzione che per l'adeguamento con un'attenta programmazione che si basa sulle priorità che si manifestano”.

A Lammari i lavori riguardano la realizzazione di un colombario da 24 posti e la sistemazione di un’area interna per renderla più organica, funzionale e accessibile con una nuova organizzazione degli spazi necessari ai diversi tipi di sepoltura. La zona, infatti, presenta diversi terrazzamenti e dislivelli disorganizzati. La sistemazione proseguirà successivamente con vari lotti di lavori. I lavori, per i quali il Comune ha stanziato 90mila euro, si concluderanno nel mese di marzo.

Sempre a marzo saranno pronte anche le opere al cimitero di Toringo, dove è in corso la realizzazione di una cappellina e di un colombario che può ospitare fino a 24 salme. Saranno inoltre resi disponibili 16 posti a terra e 10 per inumazione. In questo caso l’investimento dell'opera dei lavori ammonta a 80mila euro. 

E’ stata da poco ultimata, inoltre, la realizzazione dei nuovi colombari a Verciano. Grazie a un investimento di 70mila euro il Comune ha costruito una struttura in grado di ospitare 28 loculi e 16 ossarietti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca