Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 10:50

Un aiuto concreto dai comuni della piana

Al via il piano di sostegno per l'inclusione attiva atto a contrastare le situazioni di maggiore disagio economico. Ecco i requisiti e le tempistiche



CAPANNORI — I sette Comuni della Piana – Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica – mettono in campo un sostegno per l’inclusione attiva: questo il nome della nuova misura contro la povertà per aiutare i cittadini che vivono in condizioni di disagio economico molto forte.

Il sostegno per l’inclusione attiva, detto in sigla Sia, è un progetto che i Comuni realizzano a partire da una volontà governativa; il Parlamento, infatti, alcune settimane fa ha dato il via libera a questa iniziativa, stanziando finanziamenti ad hoc.

Nel dettaglio, il Sia prevede un beneficio economico di 80 euro mensili a persona, fino a un massimo di 400 euro a famiglia. Accanto al contributo economico, gli operatori dei servizi sociali degli enti locali affiancheranno le persone che hanno diritto a questo tipo di sostegno con un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Un progetto che coinvolge tutte le amministrazioni comunali della Conferenza zonale dei Sindaci e l’azienda Usl 2 di Lucca.

Tempi. Da venerdì 2 settembre i cittadini potranno fare domanda per ottenere il contributo di 80 euro mensile a persona e il progetto di attivazione lavorativa personalizzato previsti dal Sia.

Requisiti. Cittadinanza o permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo; residenza in Italia da almeno due anni; Isee inferiore a 3000 euro e benefici inferiori a 600 euro mensili; presenza nel nucleo di figli minori o disabili o donna in gravidanza; punteggio maggiore di 45 punti inerente il carico familiare e la situazione economica-lavorativa.

Dove rivolgersi. Da venerdì 2 settembre le domande di accesso al SIA dovranno essere presentate al Comune di residenza, previo appuntamento.

Al Comune di Capannori al Sportello sociale, il venerdì, 9-13 su appuntamenti (0583.428252), e alla Casa della Salute di Marlia, al ‘Punto Insieme’, il mercoledì su appuntamento, 11-13.

Al Comune di Lucca, al Segretariato sociale, su appuntamento chiamando lo 0583.442554 o mandando mail a segretariatosociale@comune.lucca.it.

Al Comune di Villa Basilica, il cittadino si deve rivolgere al Servizio Sociale, su appuntamento (0572.461626), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Al Comune di Porcari, allo sportello “Punto Insieme” situato nell’ex Istituto Cavanis, su appuntamento (0583.211883 - 0583.211899), il martedì e il sabato, 8.30-13.30.

Al Comune di Pescaglia, allo Sportello Sociale, su appuntamento (0583.3540218), il lunedì, 12-13.30, sede S.Martino in Freddana; il giovedì, 9-13.30, in sede centrale.

Al Comune di Montecarlo, al Servizio Sociale, su appuntamento (0583.229721) dal lunedì al venerdì, 9-13.

Al Comune di Altopascio, all’Urp, e fissando appuntamento chiamando lo 0583.216353 con i Servizi sociali.

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda – e dopo che Comune e Inps hanno eseguito il controllo dei requisiti – il beneficiario riceverà da Poste Italiane la carta Sia che sarà caricata di 80 euro mensili a persona fino a un massimo di 400 euro per nucleo.

La carta Sia è utilizzabile negli alimentari, nei supermercati, nelle farmacie, agli uffici postali per pagamento utenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca