Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 07 giugno 2017 ore 11:29

Tra ragione e cuore, si chiude con Flavia Piccinni

Venerdì 9 giugno ultimo appuntamento con la rassegna culturale. L'incontro si intitola "Una scrittrice si confronta"



CAPANNORI — Si conclude venerdì 9 giugno alle 21 al polo culturale Artémisia di Tassignano la rassegna Tra ragione e cuore promossa dal Comune, con l’incontro “Una scrittrice si confronta”. 

Flavia Piccinni con il romanzo Quel fiume è la notte (Fandango Libri) si misurerà con Francesca Caminoli, scrittrice di importanti romanzi e con laCommissione pari opportunità di Capannori, mentre Gianni Quilici, ideatore della rassegna, svolgerà il ruolo di sollecitatore e coordinatore.

Flavia Piccinni ha pubblicato in precedenza Adesso tienimi e Lo sbaglio con i quali ha vinto numerosi premi letterari, scrive su diversi giornali e collabora con Radio3 e Rai1.

Quel fiume è la notte ha un titolo poetico, ma anche una scrittura poetica, profonda, toccante, dove ogni parola ha il suo giusto peso.
Lea è appena arrivata a Varanasi. Si è limitata a prendere un maglione a casaccio dall'armadio e a infilarlo nello zaino senza aspettarsi nulla. Deve fuggire da Cesare, mettere distanza, lasciare che il tempo vada più in fretta, e l'India è il posto giusto per smarrirsi.
Quel fiume è la notte, descrive magnificamente l'India nella sua grandiosa crudezza insieme alla storia, lo stato emotivo, depresso e avventuroso della protagonista e, in fondo, quello di molte donne. Un fiume denso, scuro, che risucchia Lea tra le sue acque e, invece di purificarla come il Gange fa per i fedeli, le riempie i polmoni di un senso di colpa, che tuttavia combatte continuamente. In questo senso Quel fiume è la notte è una storia profonda che ogni donna dovrebbe leggere per prendere coraggio e riuscire a dire ad alta voce che non vuole diventare madre, se non se la sente. Un libro toccante, diretto, dove ogni parola vuole svelare la realtà nella sua verità, soprattutto quella non convenzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità