Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 16:48

Viale Europa, in arrivo in nuovi marciapiedi

Partiti i lavori per la realizzazione passaggi pedonali sul viale. Bove:”Obiettivo, innalzare la sicurezza degli utenti deboli della strada”



CAPANNORI — Il comune tiene a precisare che: il cantiere tutelerà le attività commerciali in un tratto di circa 700 metri da via Puccini.

Si tratta di un'opera importante realizzata in collaborazione tra Provincia di Lucca e Comune di Capannori

I nuovi passaggi pedonali andranno ad aumentare sensibilmente il livello di sicurezza, in particolar modo per anziani e disabili integrandosi con quelli già presenti.

Un investimento complessivo di 250mila euro di cui 100 sono provenienti dai fondi per la sicurezza stradale della Regione Toscana, 75mila dal Comune di Capannori e altri 75mila dalla Provincia di Lucca.

I nuovi marciapiedi saranno simili, in termini di struttura, a quelli già esistenti con cordoli in cemento armato e una pavimentazione in autobloccanti con bitume colorato con una larghezza minima di un metro e mezzo.

In prossimità dei negozi l'altezza del marciapiede sarà adattata al fine di facilitare l'accesso agli stessi garantendo comunque la sicurezza dei pedoni.

“Si tratta di lavori particolarmente rilevanti per la frazione di Marlia, poiché interessano una zona piuttosto transitata, dove si trovano attività commerciali e fermate del trasporto pubblico locale – sostiene l'assessore ai lavori pubblici , Gabriele Bove -. L'obiettivo è innalzare la sicurezza degli utenti più deboli della strada, come i pedoni, che è una delle priorità della nostra amministrazione nell'ambito del progetto 'Strade sicure' e, in questo caso specifico, grazie al programma ‘azioni regionali per la sicurezza stradale’. Questo intervento su viale Europa assume poi una valenza particolare perché va ad inserirsi anche nel progetto 'Marlia paese città' che mira ad una complessiva ed organica riqualificazione e valorizzazione di una delle frazioni più popolose ed importanti del nostro territorio”.

Oltre ai marciapiedi verranno realizzati anche cinque nuovi passaggi pedonali dotati di segnalazione luminosa per aumentare la loro visibilità al buio.

Particolari accorgimenti sono stati presi per il cantiere, che è mobile, sia per tutelare sia la circolazione stradale, sia i negozi che si affacciano su viale 

La messa in sicurezza di Viale Europa proseguirà in futuro con la realizzazione di un altro tratto di marciapiedi che dall'Istituto Comprensivo 'Ilio Micheloni' di Lammari arriverà fino alle nuove attività commerciali di Marlia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità