Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 13:41

Tutti smanettoni con l'aiuto allo sportello

mani sulla tastiera del computer

Parte il progetto per guidare i cittadini nell'universo informatico tra Spid, PagoPa, identità digitale e tutto quanto c'è da sapere sulla Grande Rete



CAPANNORI — Con l'aiuto allo sportello Spam, si diventa tutti smanettoni. Venerdì prossimo 30 aprile al polo culturale Artemisia di Tassignano aprirà uno sportello per guidare i cittadini nel mondo dell’informatica grazie al progetto Spid Pec Amici Miei (Spam, appunto) incentrato sull'alfabetizzazione digitale dei cittadini. Ogni lunedì e mercoledì mattina, fino a luglio, dalle 9 alle 14 sarà possibile prenotare un incontro con un formatore esperto, che farà da Cicerone nel mondo dell'informatica e della modulistica presente in Rete, permettendo loro di accedere in modo semplice e chiaro ai vari servizi che sempre più spesso possono essere fruiti sulla Grande Rete web.

Sarà quindi possibile essere accompagnati all'utilizzo dello Spid e dell'identità digitale, imparare ad effettuare pagamenti digitali PagoPa tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp) aderenti, accedere a tutte le informazioni online di cui si necessita, presentare domanda online per alcuni servizi dell'amministrazione e, non ultimo, essere informati sui diritti e sui doveri digitali in capo al cittadino.

“Quello che prenderà il via venerdì è un servizio particolarmente utile nella fase che stiamo vivendo - afferma l’assessore ai servizi al cittadino Serena Frediani -, un’iniziativa di supporto concreta per aiutare le persone che non hanno particolare dimestichezza con l’informatica a utilizzare il web, in particolare guidandoli all’accesso e all’utilizzo dei vari servizi on line della pubblica amministrazione e non solo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità