Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA10°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 07:00

La spesa 'buona' si domanda da mercoledì

Matteo Francesconi
Matteo Francesconi

Arrivano i buoni per l'acquisto di generi alimentari anche nel Comune di Capannori. Saranno erogati dallo Sportello Emergenza in un'unica soluzione



CAPANNORI — A Capannori i buoni spesa si richiedono da mercoledì 9 dicembre. Serviranno a chi si trova in difficoltà economica a causa dell'emergenza coronavirus per acquistare generi di prima necessità come il cibo o prodotti per l'igiene personale, farmaci. 

I buoni verranno erogati dallo Sportello Emergenza in un'unica soluzione e saranno spendibili sia nei negozi di vicinato del territorio, sia nei punti vendita della grande distribuzione che aderiscono al progetto.

Il valore del contributo è proporzionato al numero di componenti il nucleo familiare: si parte da 180 euro per chi è solo, poi su su 240 euro per famiglie di due persone, 300 per tre persone, 360 per quattro persone e 420 per cinque persone. I nuclei più numerosi si vedranno riconoscere 60 euro in più per ciascun familiare oltre il quinto. Novità: per le famiglie con bambini tra 0 e 36 mesi sono previsti 60 euro aggiuntivi, mentre gli importi si dimezzano nel caso in cui le famiglie percepiscano già altri contributi. 

Per accedere al beneficio economico bisogna risiedere nel Comune di Capannori e avere un introito economico mensile attuale del nucleo familiare inferiore ai seguenti importi: 1.030 euro per uno o due componenti, 1.545 euro se a casa si è in tre, 2.060 euro in quattro componenti, 2.575 euro per cinque o più familiari. Inoltre è necessario possedere una somma del saldo al 30 novembre 2020 dei conti correnti intestati ai componenti del nucleo familiare presso depositi bancari o postali inferiore a 6.000 euro.

“Rispetto alla stessa misura erogata ad aprile scorso – afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi - abbiamo deciso di aumentare l'importo dei buoni spesa per coloro che vivono da soli, che devono affrontare più spese fisse rispetto ad una famiglia con più componenti dove possono esserci varie entrate e quindi una suddivisone delle spese".

Da lunedì alle ore 9 sarà possibile chiedere informazioni o prendere appuntamento sia telefonicamente al numero 0583 428723 (dal lunedì al sabato 9-14 e martedì e giovedì anche 14,30-17,30, con operatività pomeridiana straordinaria il 7 e il 9 dicembre) sia via email scrivendo all'indirizzo emergenza@comune.capannori.lu.it.

Da mercoledì 9 dicembre alle 9 sarà possibile inoltrare la domanda tramite un form presente sul sito internet del Comune nella sezione 'Servizi online' solo tramite identità digitale SPID. Per tutti gli altri, bisogna recarsi di persona agli sportelli ubicati presso la sede comunale di piazza Aldo Moro, la biblioteca Artèmisia a Tassignano, lo sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio (ex Circoscrizione) e lo sportello al cittadino di Marlia (ex Circoscrizione).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno