Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 18:01

Partiti i lavori per il nuovo centro disabili

Effettuato un sopralluogo per vedere lo stato dei lavori di realizzazione del nuovo centro diurno per disabili, iniziati nello scorso mese di aprile



CAPANNORI — Al sopralluogo erano presenti l'assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi, il responsabile dell’area progettazione gestione investimenti e nuove opere dell’Azienda USL Toscana nord ovest Gabriele Marchetti, il responsabile della Zona Distretto della Piana di Lucca Luigi Rossi.

La struttura viene costruita grazie ad un finanziamento statale programmato da tempo. I lavori sono quindi iniziati nello scorso mese di aprile e saranno ultimati entro il mese di maggio 2017.

L'affidamento all'aggiudicataria è stato revocato a causa di sue inadempienze e l’intervento è stato quindi affidato alla seconda impresa in graduatoria, che sta effettuando i lavori secondo il programma stabilito.

Il Centro per Disabili di Capannori viene realizzato tra via Pieraccini e via Martiri Lunatesi a Lunata, in un’area immediatamente a nord della sede comunale, dove è presente anche un consistente nucleo abitativo.

Si tratta di una struttura semiresidenziale aperta e flessibile rivolta a soggetti con disabilità psico-fisica o plurima, di età compresa tra i 18 e 64 anni, che necessitano di interventi integrati di carattere educativo/riabilitativo, per il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.

La nuova struttura accoglierà il Centro Diurno Socio-Riabilitativo precedentemente dislocato a Carraia, e ospiterà 29 soggetti disabili con patologie diverse, sia di tipo psichico che motorio, suddivisi in tre differenti moduli con caratteristiche e bisogni differenti: modulo medio-lieve, modulo medio-grave e gravissimo.

L’importo totale dell’intervento è di 1.300.000 euro, di cui 1.150.000 ottenuti come finanziamento statale ex art. 20 della legge n°67/88 e altri 150mila euro messi a disposizione dall’Azienda sanitaria.

All'interno saranno presenti quattro differenti laboratori: laboratorio multimediale, laboratorio AFA (attività fisica adattata), laboratorio emozionale, laboratorio artistico polifunzionale.

“Si tratta di una struttura importante - afferma l'assessore alle politiche sociali Ilaria Carmassi -, perché va a potenziare i servizi socio sanitari territoriali presenti nel nostro Comune avvicinandoli sempre più ai cittadini. Il nuovo Centro Disabili svolgerà funzioni importanti sia sotto l'aspetto educativo e sociale che sotto quello riabilitativo, e costituirà quindi un sostegno concreto per tutte quelle famiglie che hanno familiari con disabilità fisica o mentale, perché avranno la possibilità di usufruire di un servizio qualificato, di un luogo sicuro e protetto a cui affidarli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità