Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 10:11

La rivincita degli ombrelli rotti

L'assessore Giordano Del Chiaro e Tonia Pierallini di 'Terra di Tutti'
L'assessore Giordano Del Chiaro e Tonia Pierallini di 'Terra di Tutti'

A Capannori il via alla raccolta. I laboratori di riuso trasformeranno stecche e tessuti in grembiuli, borsette, portaoggetti e coprisellini per le bici



CAPANNORI — Grembiuli da cucina, borsette, portaoggetti e coprisellini per le bici: è la rivincita degli ombrelli rotti, che a Capannori vanno incontro a nuova vita grazie ai laboratori del riuso. Ma prima c'è la raccolta, già attiva e che sta proseguendo nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in collaborazione tra Comune e impresa sociale Terra di Tutti.

I parapioggia da rottamare potranno essere conferiti in un apposito contenitore situato al Frantoio sociale del Compitese di Colle di Compito, ma presto anche alla sede comunale di piazza Aldo Moro e al Polo Culturale Artemisia, dove prossimamente saranno posizionati altri due raccoglitori. Contenitori più piccoli saranno installati anche presso gli esercizi commerciali del territorio interessati ad aderire a questa nuova iniziativa di economia circolare.

Il tessuto degli ombrelli sarà recuperato per confezionare grembiuli da cucina, borsette, coprisellini per bicicletta e portaoggetti, mentre le stecche verranno impiegate nell’ambito di laboratori di riuso. 

“L'ombrello può sembrare un rifiuto di poco conto - spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro - invece ogni anno molti di questi oggetti vanno a finire in discarica o in impianti di incenerimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità