Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 17:00

Nascono le famiglie rifiuti zero

Alla conferenza stampa

Faranno parte di un progetto pilota di un anno per diminuire ulteriormente la produzione degli scarti. In cambio avrabbo uno scontro del 10 per cento



CAPANNORI — Per dodici mesi dovranno attenersi a precise regole per diminuire la produzione di scarti e in cambio riceveranno uno sconto del 10 per cento sulla quota variabile della bolletta. Si tratta di Famiglie Rifiuti Zero, nuclei familiari che partecipando ad un apposito bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni, prenderanno parte ad un progetto pilota che ha come fine la creazione di una comunità consapevole e sensibile all'obiettivo ultimo della strategia 'Rifiuti Zero 2020' cui il Comune di Capannori ha aderito nel 2007, ossia quello di raggiungere lo “zero” nella generazione dei rifiuti.

Il progetto, promosso da Comune, Centro di Ricerca Rifiuti Zero e Ascit, prenderà il via nel mese di novembre.

“A Capannori abbiamo già raggiunto ottimi risultati nella riduzione dei rifiuti – ha spiegato l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi - poiché siamo sotto la soglia dei 100 chilogrammi annui pro capite che è uno degli obiettivi intermedi della strategia rifiuti Zero. Adesso con questo nuovo progetto, che vuole essere anche un'azione di sensibilizzazione per tutta la comunità, vogliamo compiere un ulteriore passo avanti per puntare a raggiungere lo 'zero' nella generazione dei rifiuti. Sono convinto che adottando determinati comportamenti virtuosi, ad esempio scegliendo prodotti con imballaggi ridotti, o acquistando prodotti alla spina, ci sia ancora ampio margine per abbattere la quantità di residui prodotti sul nostro territorio”.

Alla conferenza stampa di presentazione c'erano anche Maurizio Gatti, presidente di Ascit e Rossano Ercolini, coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori.

Ogni famiglia che aderirà al progetto dovrà avere a disposizione un composter che dovrà utilizzare quanto più possibile anche per la gestione del residuo organico. In caso di conferimento di questo scarto tramite normale raccolta differenziata porta-a-porta, la famiglia dovrà pesare tale residuo ogni volta prima del conferimento. Sarà inoltre necessario pesare i sacchi dei materiali differenziati (multimateriale leggero e vetro) ogni volta prima del conferimento, che continuerà ad essere tramite normale raccolta differenziata porta-a-porta come da regolamento Ascit. Per quanto riguarda la carta sarà desunta la media ricavata dai dati della raccolta complessiva dei materiali cartacei diviso per le utenze domestiche. Ogni nucleo familiare dovrà inoltre annotare il numero di conferimenti di pannolini e pannoloni e per quanto riguarda gli 'ingombranti', ciò che può essere riparato o riusato dovrà essere portato ai centri di riuso 'Daccapo'. In caso di oggetti irrimediabilmente rotti o guasti, questi dovranno essere conferiti presso un'isola ecologica e lì pesati dagli addetti della piattaforma. Tutti i dati (giorno e peso degli scarti) relativi ai rifiuti conferiti nella raccolta differenziata (ad eccezione della carta) e al conferimento degli ingombranti dovranno essere annotati su un apposito diario che sarà consegnato dal centro Ricerca Rifiuti Zero. Le pesature realizzate dalle famiglie che potranno essere realizzate anche con semplici bilance per il peso corporeo, saranno autocertificate.

Sarà a carico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero pesare ogni due mesi il rifiuto residuo ovvero l'indifferenziato normalmente conferito nei sacchi grigi, tramite una apposita visita concordata con un membro autorizzato del team del Centro.

Per illustrare nei dettagli il progetto saranno promosse alcune assemblee pubbliche sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità