Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 17:27

L'orto in condotta sbarca in Cina

Il progetto locale al congresso internazionale di Slow food. Paola Bosi esporrà all’assemblea l’esperienza capannorese



CAPANNORI — Si parlerà anche di Capannori al settimo congresso internazionale di Slow Food che si svolgerà a Chengdu in Cina dal 29 settembre al 1 ottobre. Il modo con cui è stato adottato nel territorio il progetto “Orto in condotta”, che dal 2013 coinvolge circa 400 alunni e 40 docenti di 16 scuole dei quattro istituti comprensivi di Capannori, ha infatti riscosso un grande interesse, tanto da diventare un vero e proprio modello nazionale per la capacità di fare rete con il mondo associativo, delle istituzioni e della società civile. 

Per questo Paola Bosi di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi, una delle quattro delegate della Toscana a partecipare al congresso, su un totale di 400 delegati provenienti da 90 nazioni, esporrà all’assemblea l’esperienza capannorese.

“Siamo orgogliosi che una delle buone pratiche di Capannori arrivi a un appuntamento di così rilevante portata – commenta l’assessore alle politiche per la scuola, Francesco Cecchetti -. E’ la dimostrazione dell’ottimo gioco di squadra svolto in questi anni dall’amministrazione comunale assieme a tutte le componenti del mondo della scuola, alle associazioni, agli esperti e alle famiglie. Un’esperienza, quella di Capannori, che si è caratterizzata per una forte partecipazione dal basso, tanto da diventare un modello nazionale e ha permesso a questo progetto di ben integrarsi nella comunità e quindi di migliorare alcuni aspetti del quotidiano”.

“Orto in condotta” è un progetto di Slow Food che, nato negli Usa a metà anni Novanta, è stato avviato in Italia nei primi anni Duemila. Grazie a esso nuclei familiari, nonni, piccoli gruppi ed esperti anche a Capannori hanno dato vita a una ‘comunità del cibo’ per preservare il territorio, incoraggiare un’identità e una salvaguardia delle tradizioni, in armonia con la natura e il paesaggio. Negli spazi esterni delle scuole sono nati orti scolastici biologici per far conoscere ai più piccoli i prodotti della terra e la stagionalità, la biodiversità e il rispetto dell’ambiente.

Il congresso internazionale di Slow Food è il momento più importante per l’organizzazione del movimento, in cui vengono definiti gli indirizzi politici, economici e organizzativi a livello internazionale e, di conseguenza, nazionale, regionale e locale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca