QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 20°28° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 24 settembre 2018

Attualità lunedì 02 luglio 2018 ore 13:41

La scuola diventa silenziosa

A San Leonardo in Treponzio è prevista l'installazione di infissi antirumore. L'edificio si affaccia sulla trafficata Sarzanese Valdera



CAPANNORI — L'intervento finanziato con 110 mila euro dalla Regione riguarderà i locali che si affacciano sulla strada regionale Sarzanese Valdera

Saranno eseguiti durante l'estate i lavori per la sostituzione degli infissi dei locali della scuola secondaria di primo grado 'Don Aldo Mei' di San Leonardo in Treponzio che affacciano sulla strada regionale Sarzanese Valdera.

Gli attuali infissi saranno sostituiti con infissi antirumore in modo da migliorare la qualità dell'acustica e quindi consentire un migliore svolgimento dell'attività didattica. L'intervento, finanziato con 110 mila euro dalla Regione Toscana attraverso la Provincia di Lucca nell'ambito del progetto di risanamento acustico dell'abitato di San Leonardo in Treponzio riguarderà le tre aule della scuola situate a piano terra, i locali della segreteria e della presidenza, oltre che l'ingresso principale dell'istituto scolastico. I lavori saranno conclusi entro l'inizio del prossimo anno scolastico.

“Si tratta di un intervento di riqualificazione particolarmente importante - sostiene l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti -, perché va a migliorare i problemi di acustica dovuti ai rumori provenienti dalla via di Tiglio, viabilità particolarmente transitata, presenti all'interno dei locali della scuola che si trovano proprio fronte strada. Grazie ai nuovi infissi antirumore si assisterà ad un miglioramento dello svolgimento dell'attività didattica e del lavoro del personale scolastico. I lavori termineranno prima dell'inizio del nuovo anno scolastico in modo che al rientro dalle vacanze estive studenti e operatori scolastici possano usufruire di locali più confortevoli e adatti alle attività che devono svolgere”.

Nella pausa estiva delle lezioni l'amministrazione comunale eseguirà anche altri interventi di manutenzione straordinaria in vari plessi scolastici del territorio. I lavori interesseranno la scuola dell'infanzia di Borgonuovo, la scuola per l'infanzia di Badia di Cantignano, la scuola primaria di Gragnano, la scuola primaria di Pieve S.Paolo, la scuola primaria di Segromigno in Piano, la scuola secondaria di primo grado di Lammari e la scuola secondaria di primo grado di Capannori.

Le opere, per un investimento complessivo di 132 mila euro, riguarderanno sia gli spazi interni che gli spazi esterni delle sedi scolastiche.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca