Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:34

La nuova rotatoria di Segromigno in piano

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via dei Bocchi e via don Emilio Angeli che sarà completata nel giro di venti giorni



CAPANNORI — La nuova rotonda sostituirà il semaforo che attualmente regola l'incrocio con l’obiettivo di renderlo più sicuro, poiché è uno dei più attraversati della zona e spesso a velocità sostenute soprattutto durante la notte. 

Quella che regolerà la circolazione stradale tra via dei Bocchi e via don Emilio Angeli sarà una cosiddetta “mini-rotatoria” caratterizzata da un diametro esterno di 18 metri. L’isola centrale sarà costruita con cordoli perimetrali in calcestruzzo prefabbricato e la parte interna in calcestruzzo armato. Gli stessi materiali saranno utilizzati per i quattro piccoli cordoli spartitraffico. In corrispondenza di questi, per separare in maniera più adeguata i flussi di traffico, saranno posti in opera tratti di cordolo in gomma. Il progetto prevede poi l’installazione della segnaletica verticale e la pitturazione di quella orizzontale.

I tempi di realizzazione dell'opera sono rapidi, poiché si prevede che sia completata nel giro di 20 giorni. 

“Si tratta di un'opera importante che ha come obbiettivo prioritario quello di garantire la sicurezza stradale in prossimità di questo frequentato incrocio di Segromigno in Piano – afferma il capogruppo de 'I Moderati' in consiglio comunale Elio Cesari - . La presenza della rotatoria costringerà infatti gli automobilisti a ridurre la velocità. Inoltre con l'eliminazione del semaforo si ridurranno anche i tempi di attesa per le auto, con minore inquinamento acustico e atmosferico. Un'opera attesa e significativa che va ad inserirsi nel progetto 'Strade sicure' che da tempo l'amministrazione comunale sta portando avanti con vari interventi nelle varie aree del territorio, tra cui la realizzazione di passaggi pedonali, il rifacimento della segnaletica, punti luce ed asfaltature”.                            


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno