comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 11°20° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Formigoni furioso in tv: «Sulla sanità privata tante storie», non lascia la parola a Majorino e Formigli gli toglie l'audio

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 13:59

Internet veloce non funziona, la mappa dei disagi

L’amministrazione comunale ha contattato i gestori per stimolare la realizzazione di una rete wi-fi a servizio di chi non ha l’accesso a internet



CAPANNORI — E’ la zona sud del territorio quella ad avere maggiori problemi di accesso alla banda larga. Massa Macinaia, San Giusto di Compito e Vorno sono le tre frazioni dove, in rapporto agli abitanti, ci sono più difficoltà a connettersi a internet via rete fissa o mobile. È quanto emerso dalle oltre 70 segnalazioni che le famiglie hanno inviato all’amministrazione Menesini, che nei giorni scorsi ha iniziato uno specifico monitoraggio.

Per colmare questo divario digitale il Comune ha quindi contattato gli operatori dei servizi di telefonia e internet, chiedendo loro di intervenire in tempi rapidi, perché nell’attuale situazione di emergenza sanitaria disporre di accesso alla Rete è quanto mai fondamentale. 

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quello di stimolare la realizzazione da parte di tali operatori, nelle aree dove le richieste sono più omogenee, di una rete wi-fi ad alta velocità, cui le famiglie possano accedervi a prezzi di mercato.

Oltre a Massa Macinaia, San Giusto, Vorno e, più in generale, la zona sud, le segnalazioni hanno riguardato anche altre aree del territorio, ad esempio Marlia, Lammari e Capannori, mentre quasi assenti sono quelle che interessano l’area delle colline a nord.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca