Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 16:44

In tremila trasformano l'organico in terriccio

Numerose le famigli che nel Comune capannorese effettuano il compostaggio domestico. Francesconi: "Obiettivo far crescere le compostiere"



CAPANNORI — Sono circa 3000 le famiglie che a Capannori effettuano il compostaggio domestico facendo diventare gli scarti organici della cucina e gli scarti di giardino terriccio di qualità per concimare. 

Una buona pratica che consente di ottenere una riduzione del 20 per cento (la riduzione è passata dal 10 al 20 per cento nel 2016) sulla parte variabile della Tia (tariffa igiene ambientale). 

Anche per il 2017 l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare verifiche a campione sull’effettivo svolgimento di questa modalità di smaltimento da parte dei cittadini. I controlli, iniziati nei giorni scorsi, proseguiranno per tutta l'estate e riguarderanno il 5 per cento di coloro che effettuano il compostaggio domestico, quindi circa 150 famiglie. Alcuni dipendenti comunali incaricati faranno visita alle case di alcuni dei cittadini che hanno dichiarato di effettuare il compostaggio domestico, per verificare che questo sia svolto in modo corretto ed anche fornendo consigli e ascoltando suggerimenti.

“Il compostaggio domestico è una importante buona pratica per la riduzione dei rifiuti in linea con la filosofia Rfiuti Zero e per questo il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente il numero di compostiere sul territorio – ha spiegato l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi -. Riteniamo importante effettuare controlli perché anche alla luce dell'aumento dell'incentivo per chi pratica il compostaggio è giusto che sia premiato chi effettivamente si impegna per l'autosmaltimento. Abbiamo intenzione di programmare una serie di incontri pubblici sul territorio per informare la cittadinanza sul corretto utilizzo della compostiera e per promuoverne l'uso”.

"Per effettuare il compostaggio domestico non servono macchinari sofisticati, né competenze specifiche - hanno aggiunto dal municipio - ma solo buona volontà e la possibilità di praticare quattro metodi: il cumulo, consentito a condizione che non provochi la diffusione di odori o insetti molesti; la buca, ovvero il compostaggio in buca con rivoltamento periodico; la cassa di compostaggio in legno realizzata in modo da permettere una buona aerazione e un facile rivoltamento; il composter chiuso in plastica di tipo commerciale o autocostruito 'fai da te'. Quali sono gli scarti da compostare? Tutti i rifiuti biodegradabili evitando quelli sintetici o contaminati da sostanze non naturali. Sì quindi al compostaggio di avanzi di cucina, verdura, frutta, fondi di the e caffè, scarti del giardino, legno di potatura, sfalcio del prato, foglie secche, cenere, fazzoletti di carta, carta da cucina tipo scottex. Il processo di completa decomposizione e maturazione dei compost richiede circa 8-10 mesi, al termine dei quali si ha il compost maturo, utilizzabile a diretto contatti con le radici di fiori e di piante. Dopo 5-7 mesi è comunque possibile usufruire del compost fresco, che può essere usato come fertilizzante per gli orti e i giardini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità