Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 15:19

In arrivo la carta d'identità elettronica

Luca Menesini

Il Comune è stato inserito dal Ministero dell'interno fra i primi enti che potranno rilasciare il nuovo documento elettronico di riconoscimento



CAPANNORI — Il primo a ricevere a casa la nuova carta d'identità elettronica (Cie) del Comune di Capannori sarà il sindaco, Luca Menesini, che stamane ha espletato la procedura di richiesta all'ufficio Urp.

La nuova carta di identità elettronica, che ha le dimensioni di una carta di credito, dispone di un microchip predisposto per consentire l’autenticazione online da parte del cittadino per la fruizione dei servizi della pubblica amministrazione. Può anche essere utilizzata, attraverso uno specifico pin, per richiedere in maniera più rapida un’identità digitale presso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), utilizzato per accedere ai servizi online pubblici. Tale microchip rappresenta anche un sistema di sicurezza e contro la contraffazione dei dati del cittadino. Sulla carta di identità elettronica sono inoltre riportate la foto, le impronte digitali e il codice fiscale.

Per il rilascio del documento è necessario che i cittadini si rechino in Comune, su appuntamento, a partire da martedì 18 luglio. I dati acquisiti saranno poi trasmessi telematicamente all'apposito centro regionale ed entro 6 giorni lavorativi il cittadino vedrà recapitarsi il documento al proprio domicilio con la possibilità di delegare altre persone al suo ritiro. La carta potrà anche essere ritirata in municipio.

“Su nostra specifica richiesta al Ministero dell'Interno siamo riusciti ad essere nel primo gruppo di Comuni italiani non sperimentatori a disporre di questa nuova tipologia di documento di riconoscimento – ha spiegato il sindaco Luca Menesini -. Da tempo abbiamo avviato un percorso di innovazione con cui vogliamo rendere più facile ai cittadini l'accesso ai vari servizi e la carta di identità elettronica vi rientra a pieno titolo, essendo un documento che facilita l'utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione. Il percorso da noi intrapreso vede l'aumento dei servizi online, la progressiva digitalizzazione dell'ente, l'istituzione di servizi come quello degli educatori digitali a domicilio per il superamento del digital divide che, insieme ad altri servizi, sono punti fondamentali per rendere sempre più Capannori una ‘smart city’”.

Coloro che dispongono della carta di identità in formato cartaceo non dovranno presentarsi per fare una nuova richiesta, visto che sarà rispettata la prevista validità di 10 anni dalla data di emissione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno