Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 06:30

Foto, parole e arte per il Giorno della Memoria

Al via venerdì 27 gennaio le iniziative commemorative. Al'inaugurazione sarà presente Edi Bueno, testimone diretta di quel periodo



CAPANNORI — Prenderanno il via venerdì 27 gennaio alle 11 con l'inaugurazione della mostra Nel Vento e nel Ricordo. Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca allestita nell'atrio del palazzo comunale le iniziative intitolate Ricordare... per fare le scelte giuste promosse dal Comune in occasione del Giorno della Memoria 2017.

Realizzata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca e curata da Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi, l'esposizione si compone di 18 pannelli composti da foto e testi, che raccontano le storie di bambini e bambine ebrei che nei terribili anni della guerra vissero il periodo della persecuzione sul nostro territorio trovando, alcuni, la salvezza ed altri l'arresto e la deportazione. Al taglio del nastro sarà presente una testimone diretta di quei terribili anni, Edi Bueno, allora bambina ed oggi novantenne, residente a Livorno, che nell'autunno del '43 si rifugiò con la famiglia a Marlia in una casa presso Santa Caterina. Edi riuscì a salvarsi insieme al fratello Sirio e al padre Mario, mentre purtroppo non fu lo stesso per la madre, l'altro fratello ed altri parenti. Alla storia di Edi Bueno è dedicato un pannello della mostra. L'esposizione resterà aperta fino al 14 febbraio ed è frutto di ricerche tuttora in corso che integrano fonti documentarie d'archivio con fonti orali: testimonianze della persecuzione antiebraica messa in atto dal fascismo e dal nazismo con i riflettori accesi su un aspetto particolare: quello delle storie di vita dei bambini. In occasione dell'inaugurazione della mostra, l'associazione Bi-done realizzerà una installazione artistica con materiali di recupero in piazza Aldo Moro, che poi sarà trasferita all'interno della sede comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità