Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 14 gennaio 2016 ore 11:00

Capannori contro l'inquinamento

Al via il tavolo permanente per tenere alta l’attenzione su un tema delicato e studiare sempre nuove soluzioni da sperimentare per abbattere le Pm10



CAPANNORI — Il primo summit del nuovo organismo si terrà giovedì 21 gennaio a Capannori. 

Parteciperanno i cinque Comuni della Piana che hanno adottato unitamente un nuovo piano d’azione comunale (Pac) per ridurre le polveri sottili, la Provincia, l’Arpat e l’azienda Usl 2 di Lucca.

L’idea di strutturare un vertice operativo che, a cadenza regolare, lavori sul tema della qualità dell’aria è partita dal sindaco di Capannori Luca Menesini e dall’assessore all’ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini, preoccupati dei dati di Pm10 riscontrati nel territorio della Piana e della Valdinievole.

“La qualità dell’aria è una questione centrale e la nostra zona è paragonabile a una piccola pianura padana – hanno spiegato Menesini e Raspini – A noi non interessa prendere quei provvedimenti emergenziali che ci tutelano dal punto di vista della legge, ma che a poco servono per salvaguardare la salute dei cittadini. L’obiettivo è di provare con forza ad abbattere le Pm10 nell’aria, perché è una strada da percorrere se vogliamo tutelare il diritto alla salute. In quest’ottica, accanto agli amministratori e alla Provincia, abbiamo ritenuto opportuno chiedere la collaborazione di Arpat e Usl 2, in modo che il lavoro sia coordinato con chi conosce bene gli aspetti tecnici dell’inquinamento e chi si occupa, ogni giorno, della salute delle persone. Oltre a seguire il funzionamento delle misure strutturali anti-smog realizzate con il nuovo Pac, questo tavolo permanente studierà nuove soluzioni per abbattere le Pm10, che poi i nostri Comuni sperimenteranno. La battaglia è appena iniziata, e vogliamo condurla con serietà e impegno. Qualità dell’aria significa qualità della vita dei cittadini: per noi priorità assoluta”.

Un ruolo particolare a questo tavolo, inoltre, sarà giocato dalla Provincia. L’Ente di palazzo Ducale, infatti, è coinvolto nell’operazione per progettare soluzioni dal punto di vista della mobilità, in particolare sul trasporto pubblico locale. Più volte è emersa la necessità di potenziare il servizio pubblico per incentivare i cittadini a lasciare la macchina a casa e muoversi con pullman e navette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità