Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 09 novembre 2019 ore 12:26

Cinque spargisale per prevenire i rischi del gelo

L’assessore Del Carlo: "Lavoreremo per compiere ulteriori investimenti affinché le attrezzature siano le più avanzate possibili".



CAPANNORI — L'amministrazione comunale ha acquistato cinque spargisale di ultima generazione che saranno messi a disposizione delle associazioni di protezione civile del territorio in vista dell’arrivo della stagione fredda.

“Il servizio di salatura è molto importante per incrementare la sicurezza stradale, sopratutto nelle zone collinari, quando le temperature sono rigide – spiega l’assessore alla protezione civile Davide Del Carlo -. Per questo abbiamo compiuto questo investimento che serve a potenziare notevolmente l’azione svolta dalle associazioni di protezione civile. La novità è la dimostrazione concreta del forte interesse dell’amministrazione comunale verso la prevenzione ed è la prima di una serie che vogliamo porre in essere. Lavoreremo infatti affinché le attrezzature siano le più avanzate possibili compiendo ulteriori investimenti in tal senso. Accanto a questo rinsalderemo le convenzioni con le associazioni di protezione civile, che ringrazio vivamente per le importanti azioni di presidio del territorio e di intervento in caso di necessità. Ringrazio anche l’ufficio di protezione civile del Comune che svolge un’importante funzione”.

"Gli spargisale - spiega il Comune in una nota- saranno consegnati entro l’inizio di dicembre al Comune, che li darà in comodato d’uso a cinque associazioni del territorio: Gva Vorno, Vab di Sant'Andrea di Compito, Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, Misericordia di Capannori e Misericordia Santa Gemma Galgani. Lo spargisale acquistato dal Comune, prodotto da un marchio molto diffuso in nord Europa, è un modello da 170 litri / 204 chili, un tipo particolarmente versatile che può essere applicato a vari tipi di mezzi, come i pick-up di cui sono dotate le associazioni di protezione civile. Ha componenti costruiti per resistere al tempo e studiati per permettere una diffusione uniforme di sale senza andare incontro a problematiche riscontrate da macchinari di vecchia generazione. La salatura delle strade riduce il rischio ghiaccio quando le temperature sono molto basse in inverno, anche in seguito a pioggia o in occasione di nevicate. Quando si verificano questi fenomeni ai cittadini è comunque raccomandata la massima prudenza nel mettersi alla guida".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità