Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA13°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 12:09

Athena, il museo accessibile

L'associazione Lucca senza barriere e gli studenti hanno mappato il museo capannorese assegnando alla struttura 4 stelle su 5



CAPANNORI — Buon punteggio in tema di accessibilità per il museo Athena di via Piaggia che, nei giorni scorsi è stato mappato e promosso dall'associazione Lucca senza barriere, nell'ambito del progetto senzabarriere.app. 

Si tratta di un'applicazione che, attraverso la mappatura di esercizi commerciali, parchi, edifici pubblici e impianti sportivi vuole rendere più fruibile il capoluogo capannorese anche per le persone con disabilità.

L'associazione ha assegnato al museo capannorese 4 stelle su 5 in tema di accessibilità. "Per raggiungere il massimo del punteggio - spiega una nota trasmessa da palazzo comunale- sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti che il Comune realizzerà a breve per rendere il museo totalmente accessibile alle persone con disabilità". 

La mappatura è avvenuta nei giorni scorsi da parte degli studenti che frequentano gli istituti scolastici del territorio lucchese: IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi (indirizzo tecnologico cat), Polo sc.tec.prof.le Fermi-Giorgi (indirizzo sportivo ed informatico) e l’ISI Pertini e alcuni volontari alla presenza del vicesindaco Matteo Francesconi e del presidente di Lucca senza barriere Domenico Passalacqua.

“Rendere il museo Athena completamente accessibile alle persone con disabilità è da tempo un nostro obiettivo come dimostra anche il progetto 'Museo senza barriere' da noi presentato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca finalizzato all'inserimento di 5 tirocinanti nella realtà museale e a valorizzare il patrimonio culturale e storico all’interno di un museo aperto, fruibile, accogliente ed inclusivo - spiega il vicesindaco- Siamo quindi molto soddisfatti che il museo civico sia risultato accessibile alle persone con disabilità. Ringraziamo l'associazione Lucca senza barriere e in particolare il presidente Passalacqua per la bella iniziativa dell'App dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi una persona disabile può avere muovendosi sul proprio territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità