Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 04 novembre 2015 ore 18:51

Al via i percorsi interculturali

Iniziano venerdì 6 novembre ad Arté con lo spettacolo 'Invisibili' dell’attore e griot senegalese Mohamed Ba, gli appuntamenti promossi dal Comune



CAPANNORI — In Invisibili, in programma alle 21 con ingresso libero, Mohamed Ba ripercorre e interpreta il cammino di due cittadini africani che si mettono in viaggio sognando una vita migliore, canta le contraddizioni, i sogni, le speranze, i dolori e le gioie del continente, e porta il pubblico a chiedersi: che ne sarebbe della nostra vita, per noi del nord del mondo, se non fossimo nati qui? Persino invecchiare non sarebbe permesso.

In questo spettacolo, Mohamed Ba è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le memorie collettive occidentali e le memorie di un popolo, quello africano, passato dalla schiavitù alla schiavitù degli aiuti.

Il percorso di incontri dedicato ai temi dell’immigrazione e dell’intercultura proseguirà mercoledì 18 novembre alle 21 con una conferenza tenuta da Fazila Mat corrispondente dell'Osservatorio Balcani Caucaso intitolato La rotta dei Balcani. Emergenza immigrati nell’est Europa in programma nella sala Pardi al Polo Culturale Artemisia, di Tassignano e giovedì 10 dicembre alle 21 con la conferenza di Alganesh Fessaha attivista per i diritti umani, presidente ONG Ghandi Charity che interverrà sul tema Occhi nel deserto. Il traffico dei migranti nel Sinai. Anche questo incontro si svolgerà nella sala Pardi, al polo culturale Artémisia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno