Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 10:53

Aeroporto, verso l'azzeramento del debito

Il Comune parteciperà al concordato in continuità. Sigma Ingegneria potrebbe rilevare il 51 per cento della società



CAPANNORI — Comune di Capannori e Sigma Ingegneria Srl stanno lavorando al nuovo piano di sviluppo dell'aeroporto di Capannori e alla risoluzione definitivamente della questione del debito storico della società Aeroporto.

L'obiettivo, precisa una nota del Comune "Inaugurare la nuova stagione dell'infrastruttura, che ha le caratteristiche per diventare il polo toscano dell'innovazione, in particolare legato ai droni e all'ingegneria aerospaziale".

"Preso atto  - prosegue la nota- che alcuni dei privati che avevano espresso la propria manifestazione d'interesse hanno abbandonato l'idea di partecipare al piano di risanamento e sviluppo dell'aeroporto di Capannori, il Comune ha quindi dovuto cambiare direzione e nell'ottica di valorizzare il proprio patrimonio, la concessione ventennale ottenuta da Enac e per rilanciare un'attività che può avere importanti ricadute sul territorio, sta definendo con la Sigma Ingegneria srl l'intervento necessario per azzerare il debito e rilanciare l'infrastruttura su nuove basi e con nuove prospettive".

Per questo, il Comune di Capannori ha intenzione di partecipare al concordato in continuità, mantenendo la proprietà del 49 per cento delle quote. Il 51 per cento, invece, potrebbe essere rilevato dalla Sigma Ingegneria Srl, che diventerebbe così il socio di maggioranza della società Aeroporto.  Questa scelta spetta al Consiglio Comunale e la delibera potrebbe arrivare a fine mese.

L'impegno economico del Comune, che sarà presumibilmente nel 2018, è vincolato alla concessione dell'omologa.

"Realizzata questa operazione, la società Aeroporto vedrà cambiare profondamente la sua situazione, divenendo una società sana  -sottolinea il Comune- Infatti, nel dettaglio, questa operazione comporterà l'azzeramento del debito storico della società, il mantenimento della concessione ventennale Enac, la valorizzazione economica del patrimonio aeroportuale che diventerà di valore immobiliare alto, lo sviluppo del progetto del Polo Aerospaziale della Toscana, oltre alle attività legate all'aviazione generale e alla protezione civile".

I proprietari di quanto elencato sopra saranno la Sigma Ingegneria Srl al 51 per cento e il Comune di Capannori al 49 per cento.

"In questo modo -spiega l'Ente- almeno nei primi anni di sviluppo di nuove tecnologie in ambito dei droni e dell'innovazione, il Comune potrà far sentire la propria voce nelle linee di sviluppo dell'infrastruttura. Dopo i primi tre anni, il Comune proseguirà la dismissione di quote, che potranno essere acquisite dalla stessa Sigma Ingegneria Srl ma anche da altri privati interessati, come previsto dalla normativa". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno